itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra del caciocavallo - San Mauro Castelverde

La Sagra del Caciocavallo è l’appuntamento tradizionale dell’estate di San Mauro Castelverde. Il borgo madonita in occasione della sagra celebra ‘u cascavaddu, uno dei suoi prodotti tipici assieme alle tradizioni e alle memorie del passato del popolo maurino, con degustazioni e folklore.

La Sagra del Caciocavallo di San Mauro Castelverde

La Sagra del caciocavallo, promossa dal Comune di San Mauro Castelverde, valorizza le tradizioni e le usanze della comunità maurina e i prodotti caseari locali. Durante la sagra, oltre al rinomato formaggio a pasta filata con la crosta liscia e sottile di color giallo paglierino che nel territorio madonita viene preparato con i metodi di una volta, si potranno degustare i prodotti tipici locali e pietanze preparate secondo antiche ricette. I casari maurini daranno prova della loro maestria nella dimostrazione pratica sulla preparazione della tipica “quagliata”, della tuma e della ricotta, mentre i visitatori saranno intrattenuti dalla musica tradizionale siciliana del gruppo folkloristico di San Mauro Castelverde, I Tamburinai di Ficarazzi Salvatore Bova e da Stefania Costanzo.
La Sagra del caciocavallo di San Mauro Castelverde si svolgerà domenica 17 giugno 2018.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Sagra del Caciocavallo di San Mauro Castelverde

Domenica 17 giugno
Ore 10,00 – Piano San Mauro
Inaugurazione Mostra:
 - Le Sagre 1980-2017
 - Il caciocavallo artistico
Ore 16,00
Apertura stand
Ore 16,30
Lavorazione e degustazione prodotti caseari: “A quagliata”, “A tuma”, “A ricotta”, “U cascavaddru”. Saranno inoltre allestiti gli stand con olio, pani cunzatu, salsiccia ecc...

  • Letto 1231 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 17 Giugno 2018
    • A: Domenica, 17 Giugno 2018
    • Dove: Centro storico - San Mauro Castelverde (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito