itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra del carciofo - Niscemi

Benvenuti nella capitale del carciofo! Il paese di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, è famoso per la coltivazione del carciofo violetto che gli ha fatto conquistare il titolo di “capitale del carciofo”, che qui cresce rigoglioso grazie al particolare clima, alla natura del territorio e alla fertilità dei suoli. Il carciofo è molto apprezzato per essere ricco di fibre e per l’alto contenuto di ferro, e a Niscemi da sempre è stato il prodotto di punta dell’economia. Al carciofo violetto, Niscemi tutti gli anni dedica una delle più importanti manifestazioni che si svolgono nel territorio nisseno. La Sagra del Carciofo di Niscemi è diventato un appuntamento molto atteso anche dai buongustai.

La Sagra del Carciofo di Niscemi

Nei giorni della tradizionale Sagra del Carciofo di Niscemi, in programma dal 7 al 15 aprile 2018, si potranno degustare i piatti tipici a base di carciofo e acquistare l'ortaggio presso i tanti stand espositivi. Alla Sagra del Carciofo di Niscemi faranno da cornice spettacoli di intrattenimento, sfilate ed esibizioni dei cortei storici, visite naturalistiche alla sughereta di Niscemi e varie attività culturali.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2019 della Sagra del carciofo di Niscemi

*Le fotografie sono state gentilmente concesse dal Sig. Totò Blanco.

  • Letto 14834 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 07 Aprile 2018
    • A: Domenica, 15 Aprile 2018
    • Dove: Via Marconi - Niscemi (CL)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito