itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra del grano e del pane - Catenanuova

  A Catenanuova ritorna la tradizionale Sagra del grano e del pane e la rievocazione delle antiche tradizioni contadine. Catenanuova è infatti conosciuta con l’appellativo di “città del grano”, per via delle distese di campi coltivati a grano che da secoli la circondano. Le stesse di cui riferisce Goethe nel suo “Viaggio in Italia”, che in queste terre ebbe modo di sostare la notte del 30 aprile 1787, presso una locanda nel feudo di Cuba, lungo l'antica regia trazzera che metteva in comunicazione i centri dell'entroterra dell’isola con quelli della parte orientale.

La Sagra del Grano e del Pane di Catenanuova

 La Sagra del grano e del pane di Catenanuova, organizzata tutti gli anni dall’Associazione Terra Nostra e dalla famiglia Miritello, fa parte della tradizione agricola del paese e di tutto il comprensorio dell'ennese. Nelle giornate dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 i visitatori potranno rivivere alcune scene dell'antico mondo contadino, con la “pisera”, ossia la tradizionale pisatura del grano, i canti dell’aia, la mostra degli attrezzi e degli antichi utensili, legati alla lavorazione della terra e ancora oggi funzionanti e la dimostrazione pratica di come si lavora il ferro battuto. Durante la sagra del grano e del pane di Catenanuova si farà un tuffo nel passato con la sfilata del corteo storico e dei figuranti in abiti d’epoca lungo la via Principe Umberto, in ricordo delle passeggiate che la baronessa Anna Maria Statela, fondatrice del paese, soleva fare all’epoca nelle strade sterrate del paese. Nei giorni della Sagra del grano e del pane di Catenanuova non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici locali e quelli legati alla coltivazione del grano, tra i quali il gustoso pane condito e la pasta, e tra una degustazione e l’altra i visitatori saranno allietati da musica folkloristica e balli.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Sagra del grano e del pane di Catenanuova

  • Letto 1151 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 30 Settembre 2016
    • A: Domenica, 02 Ottobre 2016
    • Dove: Via P. Umberto - Catenanuova (EN)
    • Stato: Evento passato
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…