itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra del maiale - Alì

La Sagra del maiale di Alì è la manifestazione che promuove le bellezze architettoniche e paesaggistiche del territorio con la degustazione delle specialità culinarie, la mostra-mercato, i prodotti tipici, le visite ai monumenti, l’animazione per i più piccoli e il folklore.

La sagra del maiale di Alì

"Alì... Colori e sapori - Sagra del maiale" è il titolo della manifestazione, organizzata dall'Associazione Alias con il patrocinio del comune di Alì, che nasce con l’intento di promuovere il territorio puntando sulle sue ricchezze gastronomiche e culinarie. E’ una sagra gastronomica che celebra le prelibatezze della cucina del piccolo centro messinese, durante la quale si potrà degustare l’ottima carne di maiale locale con la quale verranno preparate tante gustose pietanze, nelle varianti più sfiziose e tradizionali. Una golosa opportunità per chi ama gustare la carne di maiale, declinata in tanti piatti. Quello che si appresta a vivere il borgo di Alì sarà un weekend all’insegna del gusto, dedicato ai sapori autentici e genuini del comprensorio, alla riscoperta delle ricette di un tempo e delle tradizioni culinarie troppo spesso dimenticate. Alla sagra prenderanno parte diverse aziende agricole e vitivinicole locali che proporranno ai visitatori i profumi e i sapori tipici del territorio.
La sagra del maiale di Alì offre la possibilità si potrà fare visita a questo grazioso borgo del messinese, adagiato sui monti Peloritani che, per la sua felice posizione panoramica, è stato definito “una veranda pensile sullo Jonio”. Il centro abitato è ricco di chiese da visitare, custodi di innumerevoli opere di pregio. Il monumento che più rappresenta il paese è la chiesa principale consacrata alla Patrona Sant’Agata ed è uno meraviglioso esempio di architettura tardo-rinascimentale. Nei locali attigui la sacrestia ospita un museo con paramenti, calici, ostensori, reliquiari, crocifissi e vari manufatti d’argento di scuola messinese, appartenenti alla parrocchia, di notevole valore artistico. Sono previste anche visite guidate ai tanti monumenti del paese e la visione di cortometraggi storici. L'evento sarà accompagnato da musica folk-popolare dal vivo, spettacoli e intrattenimento per adulti. Tanto divertimento anche per i più piccoli con l’animazione e l’area giochi a loro dedicata.
La Sagra del maiale di Alì è in programma nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Sagra del Maiale di Alì

Sabato 1 dicembre
Ore 18,00
Apertura stand e degustazione di prodotti tipici locali
Apertura Mercatino prodotti artigianali
Ore 20,00
Intrattenimento musicale per tutta la serata con musica popolare e musica danzante, in compagnia del Maestro Carmelo Agresti

Domenica 2 dicembre
Ore 10,00
Apertura stand e Mercatino
Raduno Vespe d'epoca in Piazza Duomo
Esposizione Carretto Siciliano
Ore 11,30/12,30
Dimostrazione dell'uso del telaio antico
Ore 16,00/18,00
Mostra oggetti antichi di uso quotidiano, a cura di Giacomo Pantò
Dalle ore 16,00
Animazione a cura di "Fantasia" in piazza antistante Municipio
Intrattenimento con il gruppo "Perla Dance" di Melissa Gulizia
Ore 18,30/19,30
Dimostrazione dell'uso del telaio antico
Ore 20,00
Intrattenimento musicale per tutta la serata con musica popolare con la compagnia "Lo Zufolo"

  • Letto 621 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 01 Dicembre 2018
    • A: Domenica, 02 Dicembre 2018
    • Dove: Centro storico - Alì (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito