itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra dell'Arancia - Gualtieri Sicaminò

  A maggio torna puntuale l’appuntamento con la Sagra dell’arancia di Gualtieri Sicaminò. Il piccolo borgo sulle prime pendici dei monti Peloritani settentrionali, nell’entroterra del golfo di Milazzo, ogni anno celebra infatti il prodotto d'eccellenza della sua economia con degustazioni, spettacoli musicali e folkloristici.
Gualtieri Sicaminò sorge tra le colline, circondato da uliveti ed aranceti, ed è noto per la produzione e la lavorazione delle arance, che nel territorio crescono numerose e in diverse varietà. Tra le arance tipiche locali vi sono le cultivar Tarocco, Belladonna e Washington. Per questo motivo a Gualtieri Sicaminò non poteva mancare la sagra dell’Arancia per la promozione di tale prodotto locale, divenuta nel tempo un’importante attrazione turistica per tutto il comprensorio. La sagra dell'arancia di Gualtieri Sicaminò è ormai un appuntamento fisso del mese di maggio, che coinvolge i gualtieresi da oltre vent’anni, richiamando visitatori da ogni parte della provincia. Quest’anno si celebra la 28esima edizione.

La Sagra dell'Arancia di Gualtieri Sicaminò

 Durante la Sagra dell'arancia a Gualtieri Sicaminò saranno allestiti numerosi stand dove gli artigianali del posto esporranno i propri manufatti e quelli gastronomici per degustare le specialità dolciarie preparate con le arance, tra cui bignè, gelati, cannoli, crostate e torte di ogni tipo. A rallegrare la giornata ci saranno ci saranno anche spettacoli musicali.
La Sagra dell'arancia di Gualtieri Sicaminò si svolgerà domenica 20 maggio 2018. Nel giorno della Sagra dell'arancia di Gualtieri Sicaminò si potrà fare visita al centro storico e ai suoi monumenti, tra cui la splendida Chiesa Madre, in Piazza Duomo che conserva numerose opere d’arte ed è abbellita con un meraviglioso altare con motivi floreali, ghirlande e putti, sul quale primeggia la statua del Santo patrono decorata in oro.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Sagra dell'Arancia di Gualtieri Sicaminò

Domenica 20 maggio
Ore 16,30
Apertura degli stand per la degustazione di dolci e succhi a base di arancia
Ore 17,00
Falconieri - Esposizione di rapaci
Ore 17,30
Spettacolo musicale con il gruppo Atmosfera Blu

  • Letto 2270 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 20 Maggio 2018
    • A: Domenica, 20 Maggio 2018
    • Dove: Piazza Duomo - Gualtieri Sicaminò (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito