itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra dell’arancina – San Cataldo

La Sagra dell’arancina di San Cataldo è l’evento gastronomico più atteso che ogni anno a settembre richiama nella cittadina nissena golosi e buongustai da ogni parte dell’isola.

La Sagra dell’arancina di San Cataldo

A San Cataldo la sagra dell’arancina è diventata un must di fine estate per l’intero territorio nisseno, alla quale prendono parte curiosi, golosi ed estimatori dell’arancina provenienti da tutta la Sicilia. San Cataldo è difatti conosciuta per la sua arancina con gli spaghetti inventata dal maestro pasticcere Gaetano Campisi che negli anni Settanta pensò bene di sostituire il tradizionale riso con il tipo di pasta lunga e sottile. Nacque così l’arancina con gli spaghetti sancataldese, una specialità culinaria locale che negli anni è riuscita a varcare i confini regionali e nazionali. La prelibatezza made in San Cataldo si può trovare in tutte le rosticcerie della cittadina in ogni periodo dell’anno e a settembre diventa la protagonista assoluta della sagra dell’arancina organizzata dalle associazioni APS Real Dream e Tam Tam Onlus, con il patrocinio del Comune di San Cataldo.
Nei giorni della sagra a San Cataldo in Piazza Calvario saranno allestiti decine e decine di stand dove la specialità tipica della gastronomia siciliana sarà presentata in tutte le sue varianti per soddisfare anche i palati più esigenti. Sarà un tripudio di bontà e per l’occasione si potranno gustare le arancine nei vari gusti: si va dalle classiche con il ragù a quelle con i funghi, passando per le arancine al pesce e ai quattro formaggi. Vi saranno anche le arancine per i vegetariani, senza glutine e lattosio e, per i più golosi, non mancheranno quelle ripiene di cioccolato. Le giornate saranno animate da spettacoli, musica e cabaret.
A San Cataldo la Sagra dell’Arancina è in programma nel week end dell’8 e 9 settembre 2018.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Sagra dell’Arancina di San Cataldo

Sabato 8 settembre
Ore 18,00
Apertura sagra
Ore 21,00 - Piazza Calvario
Ore 21,00
Il "Sud nel Cuore" spettacolo di musica popolare con i SudSona
Ore 23,00
DJ set Dancehall

Domenica 9 settembre
Ore 9,30 - Piazza Calvario
Visita guidata alla  zolfara Persico in contrada Gabbara a San Cataldo, a cura dell'Associazione Temporanea di Scopo "Ciaula e la luna"
Ore 18,00
Apertura sagra
Ore 21,00
Spettacolo comico con Stefano Piazza
Ore 23,00
DJ set Commerciale

  • Letto 953 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 08 Settembre 2018
    • A: Domenica, 09 Settembre 2018
    • Dove: Centro storico - San Cataldo (CL)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito