itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra dell’Asparago Pungitopo - Rometta

La Sagra dell’Asparago Pungitopo e a Rometta torna il tradizionale appuntamento che ogni anno coinvolge tutta la comunità di San Cono nella valorizzazione del proprio territorio e di una delle sue peculiarità, ossia l’asparago pungitopo. San Cono è una piccolo centro che sorge sulle pendici della collina di Rometta e la cui origine è legata al culto di San Conone, il santo che guarisce dalla peste.

Sagra dell’Asparago Pungitopo di Rometta

La sagra di San Cono di Rometta nasce nel lontano 2010 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’antico borgo sui Peloritani e la sua gastronomia legata alla terra e alle tradizioni rurali. La sagra dell’Asparago Pungitopo di Rometta anche quest’anno allieterà gli ospiti con le esibizioni di gruppi musicali e folk e soprattutto con la degustazione delle pietanze preparate con questa particolare pianta selvatica che cresce in abbondanza nel territorio romettese ed è un ingrediente protagonista di molte ricette della cucina locale.
La sagra dell’Asparago Pungitopo di Rometta è organizzata ogni anno dall’Associazione Vivi Rometta e coinvolge tutta la comunità locale che nei giorni che precedono la manifestazione si attiva nella raccolta dell’asparago nelle campagne del circondario.
L’asparago pungitopo, in dialetto chiamato e “Spariciu Sabbaggiu” o “Spina pulici”, è conosciuto ed apprezzato sin dall’antichità per le sue proprietà terapeutiche e da sempre è utilizzato nella preparazione anche di infusi e sciroppi nonché di particolari pietanze. Nonostante il suo sapore amarognolo l’asparago selvatico si presta infatti alla preparazione di ricette culinarie caratteristiche, molto apprezzate dai buongustai ed in grado di soddisfare i palati più esigenti. Quello proposto annualmente dalla sagra dell’Asparago di Rometta è un vero e proprio viaggio enogastronomico che porterà i visitatori alla scoperta di questo arbusto sempreverde che in Primavera popola il sottobosco dei Peloritani e con il quale a Rometta e dintorni si preparano prelibati piatti, tra cui un gustosissimo risotto.  
A San Cono di  Rometta la sagra dell’Asparago Pungitopo 2018 si svolgerà sabato 12 maggio a partire dalle 20,30 e, come di consueto, tra una degustazione e l’altra gli ospiti potranno divertirsi in allegria con le musiche e i balli popolari dei gruppi folcloristici.

© Riproduzione riservata

  • Letto 678 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 12 Maggio 2018
    • A: Sabato, 12 Maggio 2018
    • Dove: San Cono fraz. - Rometta (ME)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito