itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra dell'Olio d’oliva - Ragalna

  A Ragalna, in provincia di Catania, ritorna l’atteso appuntamento con la Sagra dell’Olio extravergine d’oliva che quest’anno celebra la XIX edizione. Domenica 17 dicembre in piazza Cisterna saranno allestiti gli stand con i prodotti tipici locali dove poter degustare il  pane  condito con l’olio appena spremuto.
 Il paese di Ragalna sorge su terreno di origine prevalentemente vulcanica dove gli olivi crescono senza dover essere trattati. L’“oro verde” dell’Etna, ottenuto dalla varietà nocellara, è un prodotto di qualità che si caratterizza per l’odore fruttato e il sapore delicato. 

La Sagra dell’Olio d’oliva di Ragalna

 La Sagra dell’olio d’oliva di Ragalna offrirà l’opportunità di poter conoscere ed apprezzare una delle eccellenze del territorio e di fare visita alla cittadina che si raccoglie attorno alla sua piazza Cisterna, definita "terrazza dell'Etna", poiché da qui si gode un bel panorama che dalla Valle del Simeto si estende al golfo di Augusta, fino alla città di Enna. In piazza a Ragalna durante la Sagra dell'Olio si potranno degustare anche i prodotti tipici della tradizione culinaria locale. Un’occasione irripetibile per gustare sapori unici in una suggestiva cornice di montagna.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Sagra dell'Olio di Ragalna

  • Letto 1482 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 17 Dicembre 2017
    • A: Domenica, 17 Dicembre 2017
    • Dove: Piazza Cisterna - Ragalna (CT)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito