itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra dell'Uva - Canicattì

La Sagra dell'Uva e Canicatti porta in piazza le eccellenze della produzione agricola del comprensorio, coinvolgendo la villa comunale che per l'occasione ospiterà gli stand dove i produttori locali promuoveranno la protagonista assoluta della kermesse: l'uva bianca da tavola della varietà "Italia".
L’industria vitivinicola in questo territorio ha una lunga tradizione e la Sagra dell'Uva fu istituita dagli agricoltori canicattinesi che, con intento propiziatorio, la dedicarono al Patrono San Diego. Negli anni Settanta l'uva Italia di Canicattì raggiunse ottimi livelli di produzione divenendo il prodotto di punta dell'economia locale, portando benessere economico a tutto l’hinterland ed a gran parte della Sicilia. Nel 1997 l'Uva Italia di Canicattì ha ottenuto il marchio IGP e nel 2005 è nato il Consorzio per la sua tutela e promozione.

La Sagra dell'Uva di Canicattì 2018

La Sagra dell'Uva di Canicattì torna in scena nel paese agrigentino. La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Guccione A.D., avrà luogo l'ultima domenica di ottobre presso la villa comunale in Viale Regina Margherita a partire dalle ore 18,30 ed allieterà i suoi visitatori con degustazioni, sfilate di carretti siciliani e le musiche della tradizione siciliana.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Sagra dell'Uva di Canicattì

Domenica 28 ottobre
Ore 18,30 - Raduno presso Largo Aosta
Sfilata dei carretti siciliani
Esibizioni di gruppi folkloristici
Assaggi di uva Italia presso la villa comunale

  • Letto 1160 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 28 Ottobre 2018
    • A: Domenica, 28 Ottobre 2018
    • Dove: Villa comunale - Canicattì (AG)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito