itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra della cipolla - Bisacquino

Ad agosto a Bisacquino si celebra il prodotto di punta dell’economia locale: la cipolla “Busacchinara”. La cipolla coltivata a Bisacquino è un biotipo locale che si caratterizza per la sua forma tondeggiante e il suo sapore particolarmente dolce. La cipolla busacchinara si presenta di colore rosso violaceo, schiacciata ai poli, con delle caratteristiche venature biancastre e si presta per la preparazione di gustose insalate. E’ infatti piuttosto aromatica, morbida e carnosa.

La Sagra della Cipolla di Bisacquino

In estate alla cipolla busacchinara viene dedicata una sagra che riscuote un grande successo, che ha l’obiettivo di farla conoscere anche attraverso la degustazione di piatti tipici preparati con questo prelibato ortaggio. La cipolla è infatti presentata cruda, come ingrediente principale di insalate o cucinata, per arricchire le specialità culinarie locali, e persino sotto forma di confettura. La cipolla di Bisacquino è apprezzata anche per le sue numerose proprietà organolettiche. Si tratta infatti di un ortaggio ricco di vitamina C e ferro che, oltre ad essere un ottimo depurativo, apporta benefici sulla diuresi, sull’apparato circolatorio e sull’ipertensione.
Durante la Sagra della cipolla di Bisacquino in programma sabato 18 agosto dalle ore 21,00, in Via Decano Di Vincenti saranno allestiti gli stand con i prodotti tipici locali, tra cui l’ottimo olio d’oliva che si produce nel territorio e si svolgerà la tradizionale Notte Bianca. Non mancheranno i prodotti dell’artigianato e la sagra sarà allietata dalle degustazioni, giochi, spettacoli per bambini e dalla musica di Dj Prezioso di Radio Deejay.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Sagra della Cipolla di Bisacquino

Sabato 18 agosto
Ore 17,00/20,00
Monumenti aperti
Ore 18,00 - Teatro comunale
Concerto del pianista Paolo Vergari e presentazione del CD "Guardare Dentro" con le composizioni del Maestro Nino Mancuso
Ore 21,00 - Parco delle Rimembranze
"C'eravamo tanto sbagliati": spettacolo teatrale con Marco Passarello e Mariangela Sagona
Ore 21,30 - Via D. Vincenti
Apertura stand e inizio degustazione Prodotti tipici
Ore 22,30 - Via D. Vincenti
Spettacolo di danza a cura della Baby Girl e della Scuola di Anna e Pedro
Ore 22,45 - Via D. Vincenti
Apertura giochi e tornei vari
Ore 23,00 - Via D. Vincenti
Concerto di musica anni 60 - 80 con il gruppo "I Missili"
Ore 23,30 - Via D. Vincenti (Cappella di Trapani)
Ballando il liscio con il gruppo Liscio 2000
Ore 01,00 - Via D. Vincenti
Dj set Gaetanino - Xed - Bertino
Special Guest Dj Prezioso

  • Letto 1717 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 18 Agosto 2018
    • A: Sabato, 18 Agosto 2018
    • Dove: Via D. Di Vincenti - Bisacquino (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito