itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra della fragola - Maletto

 La Sagra della Fragola di Maletto è un appuntamento che si svolge da anni, richiamando visitatori da ogni parte dell'isola. Il paese di Maletto che sorge sulle pendici settentrionali dell’Etna, tra Bronte, Maniace e Randazzo, è infatti diventato famoso per le sue fragole.
Maletto si trova a mille metri di altezza, ed è il paese più alto dei comuni etnei, considerato da sempre la porta dell'Etna perché apre ai turisti il versante più bello del vulcano. Il territorio attorno il paese è ricco di boschi e di terreni sciarosi, nelle cui profondità sono presenti diverse sorgenti di acqua, ricche di sali minerali. Il frutto che cresce in queste terre è perciò rosso, polposo, profumato e dolce e la particolarità del terreno e del clima gli conferiscono da sempre un sapore unico. Inoltre, la piantina di fragola che nasce spontaneamente nei boschi, viene trapiantata senza essere sottoposta ad alcun procedimento artificiale di maturazione, che ne possa alterare le caratteristiche organolettiche.
I primi fragoleti furono piantati in questo territorio nella seconda metà del secolo scorso, e da allora la produzione è talmente cresciuta che le fragole costituiscono il prodotto di punta dell’economia locale, e hanno reso il paese etneo famoso nel mondo.

La Sagra della Fragola di Maletto 2018

Dal lontano 1986 viene organizzata la Sagra della fragola di Maletto con la degustazione delle fragole esposte negli appositi stand in piantine e in cassette, oltre che dei prodotti preparati con questo delizioso frutto. Nei giorni della Sagra della Fragola di Maletto sarà possibile acquistare la fragolina utilizzata nell’industria dolciaria, la fragola “rifiorente”, che matura da gennaio a dicembre, e la fragola tradizionale, dal sapore più dolce e dall'odore più profumato, assieme ai tanti altri prodotti tipici locali.
La Sagra della fragola di Maletto 2018 dal 15 al 17 giugno coinvolgerà le piazze principali del paese, intrattenendo gli ospiti con show cooking e degustazioni, musica e cabaret e visite guidate per i luoghi storici del paese. Come da tradizione sarà anche realizzata la gigantesca torta alla fragola, da offrire a tutti i partecipanti.

© Riproduzione riservata

 

Programma 2018 Sagra della Fragola di Maletto

Venerdì 15 giugno
Ore 17,00
Apertura Manifestazione con benedizione e consegna stands agli espositori
Ore 21,00 – Piazza IV Novembre
Saggio spettacolo di danza, a cura della Dinamic Center Dance e Jonia Centro Studio Danza

Sabato 16 giugno
Ore 9,30 – Piazza IV Novembre
Apertura Mostra Mercato della Fragola
Ore 10,30/16,00 - Raduno per le partenze presso Palazzo Spatafora (Ex Casa Comunale)
Visite guidate al centro storico, chiese, ruderi del Castello di Maletto e Museo Civico, a cura dell’Associazione “Sicilia Antica” sede di Bronte e Maletto e della Pro Loco
Ore 17,00/19,30
II Edizione del Contest Dj locali
Ore 22,00 - Piazza IV Novembre
Danilo Sacco in concerto

Domenica 17 giugno
Ore 9,30 - Via Umberto e Piazza IV Novembre
Apertura Mostra Mercato della Fragola
Ore 10,00 - Raduno per le partenze presso Palazzo Spatafora (Ex Casa Comunale)
Visite guidate al centro storico, chiese, ruderi del Castello di Maletto e Museo Civico, a cura dell’Associazione “Sicilia Antica” sede di Bronte e Maletto e della Pro Loco
Ore 12,00 - Piazza Ing. Basilio Catania
“Show Cooking” - Degustazione gratuita del risotto alle fragole di Maletto
Ore 16,30
Sfilata ed esibizione del gruppo della Banda Musicale “V. Bellini” di Maletto
Ore 17,00
Sfilata della Mega torta alle fragole di Maletto accompagnata dalla Banda musicale
Ore 18,00
Distribuzione gratuita della torta alle fragole e fragoline di Maletto
Ore 21,00 - Piazza IV Novembre
Sfilata per le selezioni regionali concorso nazionale di “Miss Blumare 2018”
Ore 22,00 - Piazza IV Novembre
Spettacolo di cabaret con Antonio Pandolfo

  • Letto 6873 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 15 Giugno 2018
    • A: Domenica, 17 Giugno 2018
    • Dove: P.zza IV Novembre - Maletto (CT)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito