itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra della Pecora - Villarosa

  Il 1° maggio a Villarosa, in provincia di Enna, si svolgerà la II edizione della Sagra della Pecora – Festa della Civiltà contadina, che porterà i suoi ospiti alla riscoperta dei sapori tipici e delle tradizioni contadine di un tempo.

La Sagra della Pecora di Villarosa

 La Sagra della Pecora di Villarosa è organizzata presso la stazione ferroviaria, uno dei più caratteristici musei dell'arte mineraria e della civiltà contadina dell’isola. Qui infatti sono stati recuperati i vagoni utilizzati per le deportazioni degli ebrei durante la seconda guerra mondiale, per destinarli a museo. Uno dei vagoni è ad esempio dedicato alla memoria ferroviaria mentre un altro è stato trasformato in una vera e propria galleria, con un vecchio carrello da trasporto pieno di zolfo, le vecchie lampade in uso ai minatori e fotografie che ritraggono momenti della vita in miniera.
La sagra della Pecora di Villarosa sarà allietata dai tornei di tiro con l’arco e di giochi di carte, da musica live, visite guidate e dal tradizionale “Mercatino del lavoratore”, nel quale si potranno acquistare  prodotti agroalimentari e di artigianato. Durante la Sagra della Pecora di Villarosa non mancherà l’opportunità di degustare i piatti a base di pecora, come la pasta col sugo di pecora o col brodo di pecora ma anche la pecora bollita, quella al sugo e le costine di pecora alla griglia.

© Riproduzione riservata


  • Letto 1737 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 01 Maggio 2014
    • A: Giovedì, 01 Maggio 2014
    • Dove: Stazione ferroviaria - Villarosa (EN)
    • Stato: Evento passato
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito