itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra della scacciata siciliana - Motta Sant'Anastasia

La Sagra della scacciata siciliana a Motta Sant'Anastasia alle falde dell’Etna, un week end all’insegna della gastronomia tra degustazioni, spettacoli, esibizioni e folklore.

Sagra della scacciata siciliana 2018 Motta Sant’Anastasia

A Motta Sant’Anastasia, pittoresco borgo che sorge nella valle del Simeto in cima ad una rupe formatasi a seguito di un’eruzione vulcanica, si celebra una delle tante prelibatezze della gastronomia catanese: la schiacciata siciliana. Si tratta di una morbida focaccia che per tradizione viene consumata soprattutto nel cenone di fine anno e nel dialetto locale chiamata scacciata. E’ preparata col “pane in pasta” o “pasta di pane” ed è un vero e proprio tripudio di profumi e sapori. Nel catanese la schiacciata siciliana è infatti farcita con tuma o primosale, broccoli, salsiccia ed anche acciughe, olive nere, cipolle e patate, ma della schiacciata siciliana esistono numerose e gustose varianti con il ripieno a base di altri  tipi di verdure fresche, tra cui i caliceddi tipici dei terreni vulcanici e i tenerumi.
La I edizione della Sagra della scacciata siciliana a Motta Sant'Anastasia, organizzata dall’Associazione Culturale Rione Panzera, sarà l’occasione per gustare questa bontà in uno scenario unico ed emozionante che farà da cornice a spettacoli e ad eventi. Lungo il Viale Carmine Caruso di Motta Sant'Anastasia saranno allestiti gli stand gastronomici e tra gusti e sapori della terra dell'Etna la kermesse si accompagnerà alla musica dal vivo, a spettacoli coreutici, alle esibizioni folkloristiche e a tanto altro ancora.
La Sagra della scacciata siciliana 2018 a Motta Sant’Anastasia si svolgerà nelle giornate del 20 e 21 ottobre.

© Riproduzione riservata

  • Letto 872 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 20 Ottobre 2018
    • A: Domenica, 21 Ottobre 2018
    • Dove: Viale Carmine Caruso - Motta Sant’Anastasia (CT)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito