itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra della vastedda - Torretta

 A Torretta la festa dell’Immacolata Concezione si celebra con la vastedda. L’8 dicembre di ogni anno infatti, nei pressi del Santuario della Madonna delle Grazie si svolge la Sagra della Vastedda, che rappresenta ormai un appuntamento classico della stagione invernale.
Il culto mariano in questo piccolo borgo palermitano è profondamente radicato ed è presente sin dalla fondazione del paese. Le prime chiese costruite sul territorio furono infatti dedicate tutte alla Vergine Maria. Ogni anno, in una cappella della chiesa di Santa Maria Maggiore ad “nives” si svolge la novena in onore della Madonna, al termine della quale il simulacro della Vergine Maria viene portato al Santuario della Madonna delle Grazie dove viene celebrata la festività dell’8 dicembre, giorno in cui dopo aver fatto onore alla Vergine Immacolata con la visita al santuario, prende inizio la sagra dedicata al prodotto tipico del paese, che affonda le sue origini nel passato.
Si racconta infatti che il giorno dell’Immacolata era usanza tra i giovani ziti (fidanzati), portare le gustose focacce alla zita (fidanzata) ed a tutti i parenti, all’interno di ceste adorne con tovaglie ricamate.

La Sagra della Vastedda di Torretta

  I forni del paese già dalle prime ore della notte, cominciano a sfornare le vastedde da fornire calde durante la sagra e condite con olio d'annata, sale, pepe, caciocavallo e ricotta. Un tempo da questi forni si diffondeva l'abbaniu (annuncio) che recitava “cavuri cavuri e va cuonza” (caldi caldi e vai a condirli), che svegliava quanti dovevano prepararsi ad affrontare una dura giornata nei campi. La vastedda condita ed accompagnata dal vino rappresentava infatti il pasto rustico dei contadini. La sagra della vastedda, giunta quest’anno alla sua 33esima edizione, diventa così un momento in cui gustare una specialità caratteristica di una cucina legata ancora ad ambienti agro-pastorali.
Durante la Sagra della vastedda di Torretta, organizzata da un gruppo di volontari con il patrocinio del Comune di Torretta, non mancheranno gli spettacoli ad allietare la sagra. Quest'anno la Sagra della Vastedda di Torretta ospiterà il gruppo folkloristico "I Terrazzani di Trabia". Nella Chiesa del Sacramento si potrà fare visita al Presepe allestito dalla Confraternita del SS. Sacramnto e SS. Crocifisso, alla mostra fotografica "Torretta nel 900" curata da Antonino Badalamenti e alla ricostruzione congetturale del Palazzo Lampedusa realizzata da Rosalia Caruso. Da non perdere i "ricami Ra Zà Cuncetta" presso il Museo Etnografico a cura dell'Ass. Evita Touring.
La Sagra della Vastedda di Torretta è in programma venerdì 8 dicembre 2017 dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Sagra della vastedda di Torretta

  • Letto 1668 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 08 Dicembre 2018
    • A: Sabato, 08 Dicembre 2018
    • Dove: Via Roma - Torretta (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito