itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra delle frittole e del suino - Malvagna

Dopo il successo delle scorse edizioni a Malvagna, nel messinese, ritorna la Sagra del suino ed ancora una volta in piazza Roma saranno presenti gli stand con i prodotti tipici locali che si potranno degustare assieme alle frittole, ossia le cotenne e le parti connesse ad esse del maiale, quali piede, orecchio, lingua, rene, coda, ma anche salsiccia e carne in genere. Uno dei detti più celebri recita “del maiale non si butta via niente", proprio perché le famiglie contadine di un tempo, se avevano un maialino, usavano ogni sua parte e con quelle più impensabili preparavano piatti strepitosi. Le frittole vengono infatti cucinate all’interno di grandi pentole, le cosiddette a'razia, a fuoco lentissimo per almeno tre ore, assieme ai vari grassi dello stesso maiale, quelli che un tempo venivano chiamati sunsi.

La Sagra del Suino 2018 di Malvagna

La sagra delle frittole e del suino ha come obiettivo la riscoperta delle antiche tradizioni culinarie della nostra isola. Le frittole rappresentano infatti delle vere e proprie delizie della tradizione siciliana, che rievocano ancora i sapori, le tradizioni e i procedimenti antichi utilizzati dai nostri avi. Alla sagra del suino di Malvagna, tra le tante prelibatezze locali, si potranno degustare carne e pasta al sugo di maiale accompagnati da pane e vino di casa, 'u quasùni, cutine della coscia di maiale ripiena, interiora di maiale e carne saltate in padella con cipolla e condite con pepe nero, i frascàturi chi giùmma, la polenta di granoturco in brodo di broccoli e a minestra savvàggia cù pani di casa e i scuccìtti, preparata con le verdure selvatiche di stagione soffritte con aglio e servite con pane di casa e cutine di maiale. Durante le due giornate saranno organizzate visite guidate su percorsi naturalistici brevi e trekking urbano, si esibiranno gli artisti di strada e si potrà partecipare al contest fotografico “Malvagna, Angoli di luce e di gusto” che premierà gli scatti più belli che raccontano gli scorci, i volti, gli oggetti, i momenti di vita quotidiana del paese e la Sagra del suino.
La Sagra del suino 2018 di Malvagna si svolgerà nel week end dell'1 e 2 dicembre.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Sagra del suino di Malvagna

Sabato 1 dicembre
Dal pomeriggio fino a sera spettacoli itineranti di artisti di strada con la “Compagnia Joculares”
Ore 16,00
Apertura della Sagra
Ore 17,00
Festival bandistico “Sapori e suoni”
Dalle ore 18,00  
Degustazione gratuita di piatti tipici

Domenica 2 dicembre
Da mattina fino a sera spettacoli itineranti di artisti di strada con la “Compagnia Joculares”
Ore 10,00
Apertura stand
Ore 12,00/15,00
Pranzo della domenica a base di carne e pasta al sugo di maiale accompagnati da pane e vino di casa
Ore 17,00
Festival bandistico “Sapori e suoni”
Ore 18,00
Degustazione di piatti tipici
Ore 19,00
Gli Arcobaleno Band in concerto

  • Letto 2700 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 01 Dicembre 2018
    • A: Domenica, 02 Dicembre 2018
    • Dove: Piazza Roma - Malvagna (ME)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito