itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra dello Sfoglio - Polizzi Generosa

 A Polizzi Generosa si celebra lo sfoglio, il dolce tipico che ha reso il paese famoso e la cui ricetta ha origini antiche. Lo sfoglio polizzano risale al Seicento, epoca in cui fu ideato dalle suore benedettine della Badia Vecchia, per celebrare il protettore San Benedetto. U' sfùagghiu, come viene chiamato dalla gente del posto, è una deliziosa torta di pasta frolla con un ripieno di tuma (formaggio), cioccolato, zucchero e cannella.

La Sagra dello Sfoglio di Polizzi Generosa

 Ogni anno allo sfoglio di Polizzi Generosa viene dedicata una sagra che richiama migliaia di visitatori provenienti da ogni parte dell’isola che qui vengono a degustare il prelibato dolce preparato dalle abili mani delle casalinghe del paese assieme ai tanti prodotti tipici madoniti.
 Durante la Sagra dello Sfoglio di Polizzi Generosa gli ospiti saranno intrattenuti con spettacoli folkloristici e visite guidate, organizzate dalla proloco locale, che li condurranno alla scoperta delle bellezze architettoniche del paese. Polizzi Generosa sorge infatti nel Parco delle Madonie ed è ricco di chiese, monasteri, musei ed opere d’arte.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Sagra dello Sfoglio di Polizzi Generosa

  • Letto 2971 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 28 Agosto 2016
    • A: Domenica, 28 Agosto 2016
    • Dove: P.zza Gramsci - Polizzi Generosa (PA)
    • Stato: Evento passato
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito