itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Sagra dello zafferano - Valguarnera Caropepe

La Sagra dello Zafferano di Valguarnera Caropepe ha in programma degustazioni, visite guidate, laboratori, incontri e intrattenimento per grandi e piccini. Valguarnera Caropepe ha puntato sulla produzione dello zafferano di Sicilia, di quello che viene chiamato l’oro rosso. A Valguarnera Caropepe nell’ultimo decennio si è costituita una cooperativa dedita alla produzione della nota spezia, della quale fanno parte produttori della provincia ennese. Lo zafferano, ricchissimo di vitamina C, racchiude molteplici proprietà terapeutiche e combatte i radicali liberi. La raccolta dei fiori avviene tra ottobre e novembre. Lo zafferano ennese viene utilizzato anche per aromatizzare il formaggio piacentino ennese D.O.P..

Sagra dello Zafferano 2019 Valguarnera Caropepe

Nelle giornate del 28 e 29 settembre 2019 il centro storico del piccolo borgo di Valguarnera Caropepe che sorge sulle pendici dei Monti Erei, si animerà con la III edizione della Sagra dello Zafferano. Sarà un week end all’insegna del gusto con lo zafferano protagonista assoluto della sagra. La piazza di Valguarnera Caropepe si riempirà di bancarelle con i prodotti tipici di gastronomia e di artigianato locale e si potrà prendere parte a degustazioni, convegni e a visite guidate curate dall’Associazione “Valguarneresi nel mondo” che condurranno i visitatori alla scoperta del Palazzo Prato, del Museo ex Carcere, dei beni architettonici del paese e della Casa Museo Caripa, ospitato in un’antica abitazione medievale ristrutturata e risistemata, dove il tempo sembra essersi fermato. Al suo interno viene infatti illustrata la storia locale di un intero secolo, attraverso un percorso espositivo ricco di oggetti di uso quotidiano dell’epoca compresa tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Nei giorni della Sagra dello Zafferano a Valguarnera Caropepe si potranno gustare risotti, cannoli, arancine,the e biscotti e altre prelibatezze naturalmente insaporite con lo zafferano e non mancheranno gli artisti di strada, i giocolieri, gli spettacoli di magia, il teatro, le sfilate dei gruppi storici, la zumba e la musica in piazza.

© Riproduzione riservata

 

Programma 2019 Sagra dello zafferano di Valguarnera Caropepe

Sabato 28 settembre
Ore 17,00 - Circolo Unione
Focus sullo Zafferano "Tra Mito e Opportunità di Sviluppo", a cura dell'Ass. Caropepe Sicily Food
Ore 18,30 - Arco Litteri
Apertura Mostra Fotografica "I Colori dello Zafferano", a cura dell'Ass. Culturale Francesco Lanza
Ore 19,30 - Via S. Elena
Apertura Stand e Sagra
Ore 20,00 - Via S. Elena
Mini esibizione di Zumba, a cura di Angela Matarazzo
Ore 20,30 - Piazza Garibaldi
Spettacolo Friends and Body Art
Ore 21,00 - Via S. Elena
Dj Set a cura del Movida Pub

Domenica 29 settembre
Ore 8,00
"Passeggiata Cibo e Salute", a cura dell'Ass. Avis. Partenza dalla sede Avis di Piazza Colonnello Tuttobene con arrivo in Via S. Elena, dove l'Amministrazione offrirà ristoro ai partecipanti
Ore 10,00 - Villa Falcone e Borsellino
Area Pony per bambini
Ore 10,30 - Via S. Elena
Degustazione Tuma allo Zafferano presso lo stand dell'Ass. Caropepe Siciy Food
Ore 11,00 - Via S. Elena
Spettacolo di Magia con il Mago Dimis
Ore 11,30 - Via S. Elena
Degustazione di Ricotta allo Zafferano presso lo stand dell'Ass. Caropepe Siciy Food
Ore 15,00 - Via S. Elena
Artisti di strada e giocolieri, Bolle di sapone, Micromagia e clownerie
Ore 18,00 - Via S. Elena
Degustazione di Ricotta allo Zafferano presso lo stand dell'Ass. Caropepe Siciy Food
Ore 18,30 - Via S. Elena, Via Garibaldi e Piazza della Repubblica
Sfilata del Gruppo "Musici del nobile quartiere Monte Mira di Piazza Armerina"
Ore 21,00 - Via S. Elena
Spettacolo di Teatro e Canzone "Io Cantastorie"

 

  • Letto 5370 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 28 Settembre 2019
    • A: Domenica, 29 Settembre 2019
    • Dove: Centro storico - Valguarnera Caropepe (EN)

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito