itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Settimana Santa - Alimena

  Le celebrazioni della Settimana Santa di Alimena hanno inizio la Domenica delle Palme con la benedizione delle palme in piazza e culminano il venerdì Santo con una suggestiva processione serale. La Settimana Santa di Alimena è un’antica tradizione alla quale tutta la comunità è molto legata, a cui partecipavano attivamente le numerose confraternite del paese con le loro processioni che si svolgevano durante i vari giorni della settimana. Queste erano accompagnate dalle lamentanze, i tradizionali canti polivocali che hanno per tema la passione di Cristo. Alimena è uno dei pochi comuni siciliani che conserva l'antica tradizione delle lamentanze, risalente al Settecento, cantate in dialetto e in latino storpiato dal coro composto da prima e seconda voce e bassi. Il Giovedi santo, si recitava la Passione di Cristo “Il riscatto di Adamo”, ed andava in scena la cosiddetta “Casazza”.
Le processioni delle varie confraternite culminavano con la sfilata del Venerdì Santo quando, cortei di confrati e fedeli si riversavano lungo le strade in tutte le ore del giorno e fino a tarda notte e a mezzogiorno in punto confluivano verso la Chiesa Madre, al richiamo della truccula (tabella di legno) per poi procedere verso la chiesa del Calvario, alle porte del paese. Da qui si muoveva la solenne processione con l’urna di vetro sulla quale era adagiato Gesù Cristo sostenuta dai portatori e condotta per le vie del paese per poi fare rientro nella chiesa del Calvario.

La Settimana Santa ad Alimena

Ancora oggi durante la Settimana Santa di Alimena, il mercoledì Santo va in scena “Agniduzzu Nnuccenti” ovvero la rappresentazione teatrale della Passione di Cristo alla quale partecipano i lamentatori alimenesi che intonano i loro celebri canti e il venerdì Santo, presso la Chiesa del Calvario, la statua del Cristo viene sistemata su una Croce accompagnata dai lamenti mentre la sera ha luogo una suggestiva processione con partenza dalla Chiesa Madre, che si snoda per le vie del centro.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Settimana Santa di Alimena

Domenica 25 marzo
Ore 10,00 – Piazza Reg. Margherita
Benedizione delle palme, ingresso e Santa Messa Solenne in Chiesa Madre
Ore 17,30
Esposizione Santissimo – Quarantore adorazione guidata
Chiesa Madre: Benedizione Eucaristica
Ore 18,30 – Chiesa Madre
Santa Messa

Lunedì – Martedì – Mercoledì
Ore 17,30
Esposizione Santissimo – Quarantore adorazione guidata
Chiesa Madre: Benedizione Eucaristica
Ore 18,30 – Chiesa Madre
Santa Messa

Giovedì 29 marzo
Ore 20,00 – Chiesa Madre
Santa Messa in “Coena Domini”
Ore 21,30
Tradizionale Fiaccolata

Venerdì 30 marzo
Ore 8,00
Visita agli Altari di Reposizione presso tutte le chiese
Ore 15,00 – Chiesa del Calvario
Esposizione di Gesù in Croce con i “Lamenti”
Ore 15,30 – Gradinata del Calvario
Recita dei Credi
Ore 17,30 - Chiesa del Calvario
Deposizione Gesù dalla Croce con i “Lamenti”
Ore 18,00 – Chiesa Madre
Liturgia del Venerdì Santo
Ore 20,00
Solenne Processione

Sabato 31 marzo
Ore 18,00 – P.zza Reg. Margherita
Casazza 2018: Rappresentazione vivente della passione e morte di Gesù Cristo
Ore 23,00 – Chiesa Madre
Veglia Pasquale

Domenica 1 aprile
Ore 10,30 – Chiesa Madre
Messa Solenne
Ore 18,30 – Chiesa Madre
Santa Messa

  • Letto 1144 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 25 Marzo 2018
    • A: Domenica, 01 Aprile 2018
    • Dove: Centro storico - Alimena (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito