itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Settimana Santa - Ragusa

La Settimana Santa a Ragusa coinvolge quasi tutte le chiese della città e le celebrazioni ogni anno richiamano una moltitudine di fedeli. La Settina dell'Addolorata, le processioni delle Confraternite e i riti solenni. Le celebrazioni per la Settimana Santa a Ibla sono stati iscritti nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia.

La Settimana Santa 2020 Ragusa

La Settimana Santa a Ragusa prende il via il venerdì che precede la domenica delle palme con un rito antichissimo. E' questo il Venerdì dell'Addolorata, giorno in cui i fedeli si riuniscono presso la Chiesa di San Giacomo per la tradizionale "Settina dell'Addolorata" con le suppliche rivolte alla Madre Addolorata e in serata per le vie del quartiere barocco si snoda la via Crucis interparrocchiale. La Domenica delle Palme si apre con la tradizionale benedizione delle palme ai Giardini Iblei e la processione dei fedeli fino al Duomo dove sarà celebrata la Santa Messa e nel pomeriggio ha inizio lo spostamento dei simulacri ad opera delle sei confraternite cittadine. La Settimana Santa di Ragusa si contraddistingue difatti per le sue tante processioni per le "Quarantore di adorazione del Santissimo Sacramento", che cominciano la Domenica delle Palme quando le confraternite di Ragusa Ibla, dalle loro rispettive chiese, accompagnano le statue dell'Addolorata, della Maddalena e del Cristo alla Colonna presso il Duomo di San Giorgio dove si trova esposto il Santissimo Sacramento. Le processioni si rinnovano anche nei giorni seguenti e terminano la sera del mercoledì Santo. Il pomeriggio di lunedì i confrati della Chiesa di San Giacomo portano il simulacro di Gesù all'Orto degli ulivi presso la chiesa di San Giorgio per adorare Cristo eucaristico e dalla chiesa di Santa Maria dello Spasimo si muove il corteo che accompagna al Duomo il simulacro della Pietà. Il martedì invece sarà portato in processione dai confrati di San Filippo Neri il simulacro della Veronica.
Il Venerdì Santo a Ragusa Ibla è dedicato alla celebrazione della Passione del Signore presso il Duomo a cui segue la processione del Cristo Morto e dell'Addolorata di antichissima tradizione. Quella che si snoda per le vie del centro la sera del Venerdi Santo è una processione religiosa unica che caratterizza la Pasqua di Ragusa dal lontano 1713 e alla quale ancora oggi i fedeli prendono parte con intensa spiritualità. Le celebrazioni della Settimana Santa a Ragusa culminano la Domenica di Pasqua con la festa di Resurrezione e le funzioni religiose che coinvolgono il Duomo di Ragusa Ibla e la Chiesa di San Tommaso.

© Riproduzione riservata

Offerte Hotel Ragusa
Dove dormire a Ragusa

Booking.com

A breve pubblicheremo il Programma 2020 Settimana Santa Ragusa

  • Letto 2053 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 03 Aprile 2020
    • A: Domenica, 12 Aprile 2020
    • Dove: Centro storico - Ragusa Ibla

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito