itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Settimana Santa - San Mauro Castelverde

  La Settimana Santa di San Mauro Castelverde si apre con i riti della Domenica delle Palme, una ricorrenza che suscita un’intensa partecipazione popolare.
La mattina una suggestiva processione, alla quale prendono parte numerosi fedeli assieme alle confraternite del paese, si muove dalla Chiesa di Santa Maria dei Franchi per attraversare il centro e fare ritorno in chiesa. I partecipanti recano in mano un ramo d'ulivo o di palma appena benedetto. Le celebrazioni pasquali della Settimana Santa di San Mauro Castelverde continuano il Giovedì Santo con la rappresentazione dell’Ultima cena e il rito della lavanda dei piedi e culminano il giorno successivo con alcuni momenti molto suggestivi.

La Settimana Santa di San Mauro Castelverde

La Pasqua di San Mauro Castelverde è nota soprattutto per la cosiddetta ‘a visària, ovvero la Via Crucis vivente con i personaggi in costume d’epoca che fanno rivivere i momenti più rappresentativi della Passione del Signore, che veniva rappresentata sino a qualche anno fa.
Il pomeriggio del Venerdì Santo, presso la Chiesa di San Giorgio Martire viene celebrata la Passione del Signore a cui segue la toccante processione del Cristo morto e della Madre Addolorata con i confrati del Santissimo Sacramento, della Madonna del Rosario e di San Mauro Abate. La sera del Venerdì Santo, presso la Chiesa Santa Maria De Francis, si svolge la tradizionale scinnùta  da’ Cruci: il Cristo è deposto dalla croce e portato nel sepolcro sotto la chiesa. A seguire i giovani dell’associazione “L’eremo”, presso la chiesa di Santa Maria de Franchis, mettono in scena la “Donna de Paradiso”, la lauda drammatica di Jacopone da Todi nota anche come Pianto della Madonna.

© Riproduzione riservata

Programma 2018 Settimana Santa di San Mauro Castelverde

Venerdì 23 marzo
Ore 18,30 - Chiesa Santa Maria De Francis
Santa Messa
Ore 19,30 – Percorso maiolicato
Via Crucis cittadina

Domenica 25 marzo
Ore 10,30 - Chiesa San Giorgio Martire
Raduno e Benedizione delle Palme e processione sino alla Chiesa Santa Maria De Francis
dove sarà celebrata la Santa Messa

Giovedì 29 marzo
Ore 21,00 - Chiesa San Giorgio Martire
Santa Messa con la rappresentazione de “L’ultima Cena” a cura dell’Ass. L’Eremo

Venerdì 30 marzo
Ore 15,30 - Chiesa San Giorgio Martire
Celebrazione della Passione del Signore, a seguire Processione del Cristo morto, con la partecipazione della Banda Mus. L’Eremo                                                
Ore 21,00 - Chiesa Santa Maria De Francis
Donna De Paradiso di M. Mazzola, a cura dell’Ass. L’Eremo
A’ Scisa da Cruci     

Sabato 31 marzo
Ore 22,30 - Chiesa San Giorgio Martire
Veglia Pasquale

Domenica 1 Aprile
Ore 11,30 - Chiesa Santa Maria De Francis
Santa Messa   
Ore 18,00 - Chiesa Santa Maria De Francis
Santa Messa

  • Letto 751 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Venerdì, 23 Marzo 2018
    • A: Domenica, 01 Aprile 2018
    • Dove: Centro storico - San Mauro Castelverde (PA)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

    Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…