itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spincia Days - Custonaci

In occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna Immacolata, nel paese di Custonaci si rinnova il tradizionale appuntamento con lo Spincia Days, la sagra dedicata ad uno dei dolci più tipici dell’agro ericino.
E’ una tradizione alla quale i custonacesi tengono molto, tant’è che Custonaci è definita la “Capitale della spincia”. La spincia di Custonaci è un dolce tipico natalizio, soffice e preparato con ingredienti semplici. Durante i giorni di festa nelle famiglie si preparavano e mangiavano spincia e cassatelle fritte. Oggi però ogni occasione è buona per degustare queste prelibatezze.

La Sagra della Spincia di Custonaci

Lo Spincia Days di Custonaci è in programma nelle giornate dal 6 all'8 dicembre 2018 in Piazza Santuario, dalle ore 17,00 alle ore 24,00.
Le celebrazioni in onore della Vergine, alla quale i custonacesi sono particolarmente devoti, sono anticipate dalla novena ed includono la Santa Messa, durante la quale i bambini recano in dono alla Madonna un fiore che simboleggia la purezza, e la processione della statua della Vergine che, nel pomeriggio del giorno di festa,  viene portata dal santuario di Maria Santissima alla Chiesa di San Giuseppe o viceversa.

© Riproduzione riservata

A breve pubblicheremo il programma 2018 della Sagra della spincia di Custonaci

  • Letto 1500 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Giovedì, 06 Dicembre 2018
    • A: Sabato, 08 Dicembre 2018
    • Dove: Piazza Europa - Custonaci (TP)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito