itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spincia Fest - Custonaci

  Custonaci, oltre che essere la Città del Marmi, è la "Capitale della spincia", la frittella di farina e patate molto facile da preparare, apprezzata per la sua morbidezza e dolcezza.
Il termine “sfincia” ha un'etimologia latina, poiché deriva da “spongia” (spugna) a sua volta mutuato dal greco “sfoggia”. Queste diverse etimologie mettono in risalto la sua consistenza, ovvero una frittella morbida e dalla forma irregolare del tutto simile ad una piccola spugna. La sfincia è un dolce tramandatoci dagli Arabi che ancora oggi chiamano sfang o isfang delle morbide frittelle condite con il miele. Nel territorio di Custonaci e in tutto l’agro ericino solitamente questo dolce prelibato veniva preparato in occasione della festa dell’Immacolata e nei giorni che precedono il Natale. Oggi invece le spince a Custonaci vengono preparate e gustate in qualsiasi mese dell’anno.

Spincia Fest 2018 di Custonaci

 II paese di Custonaci alla sua prelibata spincia dedica lo Spincia Fest che quest’anno si svolgerà dal 7 al 15 luglio 2018 nella piazza di Cornino. Allo Spincia Fest di Custonaci, organizzato dal Comitato per lo sviluppo e la promozione dei prodotti tipici ed enogastronomici, che prevede l'allestimento degli stand con i prodotti tipici e la degustazione delle sfince, faranno da cornice spettacoli e concerti musicali.

© Riproduzione riservata

Offerta Hotel Custonaci
Bed and Breakfast Custonaci

Booking.com

A breve pubblicheremo il programma 2018 dello Spincia Fest di Custonaci

  • Letto 2214 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Sabato, 07 Luglio 2018
    • A: Domenica, 15 Luglio 2018
    • Dove: Cornino - Custonaci (TP)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito