itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Tipiche sensazioni siciliane - Calatafimi Segesta

  Il festival del gusto che si svolge a Calatafimi Segesta è all’insegna della gastronomia, della cultura, della musica e del folklore. “Tipiche sensazioni siciliane” è infatti il titolo della rassegna dedicata alla gastronomia che si svolgerà nella cittadina trapanese nelle giornate del 6 e 7 agosto a partire dalle ore 19,30. Tipiche sensazioni siciliane di Calatafimi Segesta racconterà la Sicilia tramite le specialità culinarie dell’isola e svariate iniziative culturali, che condurranno i visitatori in un viaggio culturale ed enogastronomico, alla scoperta delle antiche tradizioni locali. Si tratta di un vero e proprio ecomuseo che racconta la Sicilia degli inizi del ‘900. Un villaggio delle tradizioni, allestito nel quartiere antico della “Circiara”, dove il visitatore si troverà proiettato indietro nel tempo, tra scene di vita contadina ed antichi mestieri.Il percorso si snoderà per le viuzze e i vicoli per circa un chilometro.

Tipiche Sensazioni Siciliane di Calatafimi Segesta

 Durante Tipiche Sensazioni Siciliane di Calatafimi Segesta i produttori locali metteranno in vetrina le eccellenze del territorio e i piatti tipici locali, come le gustosissime busiate e le cassatelle, che potranno essere degustate assieme a lumache, salsiccia, anguria e granite. Alle tradizionali degustazioni si affiancheranno diverse iniziative culturali che coinvolgeranno il centro storico di Calatafimi Segesta. Non mancheranno musica, canti e balli popolari e spettacoli di animazione. Tipiche Sensazioni Siciliane avrà inizio all ore 19,30. La festa dei sapori continuerà con la tradizionale "maccarunata", la più antica delle sagre che vede come protagonista la busiata preparata in tutte salse, con degustazioni, iniziative culturali e spazi di divertimento per i più piccoli. La Sagra del Maccherone di Calatafimi Segesta si svolgerà il 17 agosto alle ore 20,00 in un contesto arricchito da diverse espressioni artistiche e da tante iniziative culturali.

© Riproduzione riservata


  • Letto 1832 volte
  • Informazioni aggiuntive

    • Da: Domenica, 06 Agosto 2017
    • A: Lunedì, 07 Agosto 2017
    • Dove: Via XV Maggio - Calatafimi Segesta (TP)
    From:

    Visita la Sicilia

    Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

    Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito