Festa di Maria SS. Annunziata – Pedara

La Festa di Maria SS. Annunziata a Pedara si celebra nel giorno della Santa Annunciazione e nel mese di settembre con i grandi festeggiamenti esterni che rappresentano un momento particolarmente atteso da tutta la comunità. Il programma della festa patronale di Pedara con l’uscita dei cerei, l’apertura dei carri mariani, le celebrazioni religiose e la solenne processione dell’artistico fercolo per le vie del centro.

La festa patronale di Pedara

La festa patronale di Pedara ha origini antiche e ogni anno è motivo di grande partecipazione per tutta la cittadina che le è devota sin dai tempi più remoti. Il santuario mariano intitolato a Maria SS. Annunziata si eleva in cima ad una collina, la sua fondazione risale al XVI secolo, ma una prima costruzione intitolata alla “gloriosissima Vergine Maria Madre di Dio” e chiamata di “santa Maria Annunziata” era già presente almeno un secolo prima, come testimonia un documento del 1422, riguardante una concessione di terra in contrada Pedara. La chiesa attuale fu elevata a santuario mariano diocesano nel marzo del 1971, dall’allora Arcivescovo di Catania. Le feste in onore della Madonna Annunziata di Pedara sono ricordate nel Seicento, al tempo del mecenate Don Diego Pappalardo, epoca in cui le celebrazioni religiose si accompagnavano a quella che veniva definita “la festa dei mortaretti”, proprio perché in quei giorni venivano accesi spettacolari fuochi d’artificio, e all’allestimento di una grande fiera in piazza, che vedeva la partecipazione degli espositori provenienti dai più rinomati empori dell’isola.
Oggi la festa patronale di Pedara è ricordata per i suoi magnifici carri mariani, che appartengono alla tradizione religiosa locale e di cui si fa menzione già in alcuni scritti del Settecento. Il loro allestimento vede impegnati i partiti Piazza e Sant’Antonio, ovvero le maestranze dei due grandi quartieri del centro storico. Al 1888 risale invece la realizzazione del prezioso fercolo per la festa esterna, sul quale nelle giornate di domenica e lunedì il simulacro dell’Annunziata viene condotto per le vie del centro cittadino, preceduto dalle candelore.

L’apertura delle celebrazioni in onore di Maria SS. Annunziata a Pedara sono annunciate il 1° giorno di settembre con lo scampanio delle torri campanarie di tutte le chiese e lo sparo dei 21 colpi a cannone dal Monte Troina. Il venerdì che precede la festa, è la giornata della cera e nel pomeriggio dalla Basilica di Pedara ha inzio il tradizionale giro delle Candelore, mentre la sera, al termine della solenne celebrazione eucaristica, si svolge il corteo per l’offerta della cera e dei fiori alla Vergine Annunziata, preceduto dai cerei, a cui prendono parte le confraternite e le autorità. I cerei sono delle artistiche strutture, delle vere e proprie opere d’arte in legno che vengono portate a spalla dai devoti per fare il giro del paese, e rappresentano i doni della cittadinanza in segno di devozione. Vengono condotti per le vie del centro la prima domenica, la sera di venerdì, il sabato mattina e la domenica e il lunedì successivo precedono il fercolo nella processione.
La sera della vigilia della festa, in piazza don Diego Pappalardo, si svolge lo spettacolo dei grandiosi carri mariani e il paese si trasforma in una grande macchina scenica, con giochi di luce e musica. La processione del simulacro sull’artistico fercolo è in programma la mattina e la sera della domenica di festa e nella giornata di lunedì, quando al calar delle luci, al termine della solenne celebrazione eucaristica, la comunità intera rende il tradizionale omaggio ai caduti di tutte le guerra.
La festa liturgica di Maria SS. Annunziata si celebra l’8 aprile, giorno della solennità dell’Annunciazione del Signore.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Festa di Maria SS. Annunziata di Pedara

 

Translate »
error: Contenuto Riservato.