Festa del Santissimo Ecce Homo – Piraino

La Festa del Santissimo Ecce Homo di Piraino si svolge nel mese ottobre ed è tra le più belle e partecipate del circondario. Sono molti i pirainesi emigrati che fanno ritorno al proprio paese per prendervi parte.

La Festa del SS. Ecce Homo di Piraino

A Piraino, la seconda domenica di ottobre, riti e fede si rinnovano con grande devozione. La festa del SS. Ecce Homo è la più sentita da tutta la comunità e ogni anno richiama in paese numerosi fedeli, molti dei quali giungono a piedi in pellegrinaggio dalle località vicine per accompagnare in processione il simulacro. La venerata statua è conservata nel Santuario del SS. Ecce Homo, di fianco la Chiesa di Santa Caterina, che è meta di pellegrinaggi in ogni periodo dell’anno. Oltre ad essere un importante luogo sacro dove si venera il SS. Ecce Homo, il santuario è celebre per i suoi magnifici affreschi con i momenti più salienti della Passione di Cristo, posti a decoro delle pareti e del soffitto, tra cui quello della volta centrale che raffigura Cristo il cui sangue scende sulle anime del purgatorio.

Dove dormire a Piraino
Bed and Breakfast Piraino
Booking.com

Il giorno della festa di Piraino il simulacro del SS. Ecce Homo viene posto sopra una vara artistica, sulla quale risaltano gli stemmi di Papa Benedetto XVI e del Vescovo di Patti Mons. Ignazio Zambito, per essere portato a spalla in processione  assieme alla Madonna del Rosario. I festeggiamenti hanno inizio qualche giorno prima con il triduo di preparazione presso il santuario. Il pomeriggio della vigilia ha luogo la tradizionale processione con Gesù Bambino al Rosario. Il sacerdote riceve da una famiglia, in rappresentanza di tutto il paese, iil Bambin Gesù adornato di fiori ed ex voto che, preceduto da uno stuolo di bambini recanti fiaccole e fiori, viene condotto nella Chiesa del Rosario e posto nelle braccia della Madre. Da qui poi si muoverà la processione che accompagna la Madonna sino al santuario per il ricongiungimento col Figlio, a cui segue la celebrazione eucaristica e la tradizionale benedizione del “Pane del perdono”. La serata si conclude in piazza con l’immancabile spettacolo musicale e con la degustazione di prodotti tipici locali. La domenica di festa il SS Ecce Homo e la Madonna del Rosario, dopo l’offerta della lampada votiva da parte delle autorità, vengono condotti in processione per il centro abitato, accompagnati dai fedeli e dalle autorità, mentre per l’ottava della festa la processione si snoderà fino al quartiere Sopra le Mura, in prossimità della Torre Saracena, per la consacrazione del paese al Santissimo Ecce Homo.
La Festa del SS. Ecce Homo 2023 a Piraino è in programma Domenica 8 ottobre.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa del SS. Ecce Homo Piraino

Translate »
error: Contenuto Riservato.