Festa di Maria Santissima dei Miracoli – Alcamo

La Festa di Maria Santissima dei Miracoli di Alcamo si celebra a giugno con numerose manifestazioni musicali, artistiche e culturali. Il culto della Madonna dei Miracoli risale al 1547 ed è legato ad una leggenda. Si narra infatti che il 21 giugno di quell’anno, alcune donne mentre erano intente a lavare i panni in un ruscello, furono colpite da pietre, scagliate loro addosso da un boschetto lì vicino. Stupite e esterrefatte, costoro si accorsero che non solo le pietre non causavano dolore alle parti colpite, ma ridavano salute a quelle doloranti. Denunciarono alle autorità quanto accaduto, e fu stabilito di radere al suolo il boschetto. Dopo avere abbattuto i canneti, i cespugli e i roveti, sopra una pietra venne rinvenuto un affresco raffigurante la Madonna con il Bambino Gesù in braccio, che il popolo chiamò “Madonna Fonte della Misericordia”. In quel luogo, per iniziativa del governatore di Alcamo, fu pure realizzato un santuario e, in seguito ai numerosi miracoli operati dalla Vergine, si decise di cambiare il nome del dipinto e del santuario in “Madonna dei Miracoli”.

La Festa della Madonna dei Miracoli di Alcamo

Il 21 giugno di ogni anno, in ricordo di quel ritrovamento miracoloso, si celebra la Madonna dei Miracoli con una solenne processione della statua per le vie cittadine. Un tempo la processione sostava presso le edicole sacre che incontrava lungo il suo percorso. Ancora oggi nel tardo pomeriggio di domenica, il simulacro di Maria Santissima dei Miracoli addobbato a festa, e con sulla nuca un fermaglio d’argento e pietre preziose (tuppu di la Madonna), viene portato in processione per le vie cittadine fino a tarda sera, per poi fare rientro in Chiesa Madre.

Offerta Hotel Alcamo
Bed and Breakfast Alcamo



Booking.com

Nei giorni della festa patronale di Alcamo, i fedeli in gran numero si recano al santuario per rendere omaggio alla Madonna dei Miracoli assieme alle autorità cittadine. E’ questa la cosiddetta “calata” al Santuario, alla quale prende parte pure un corteo di personaggi in abito d’epoca, e si svolge nella giornata di sabato, prima dei Vespri solenni. Il giorno della festa di Maria Santissima dei Miracoli di Alcamo è invece annunciato dal suono delle campane, dallo scoppio di mortaretti e dal giro della banda musicale e si conclude con gli immancabili giochi pirotecnici.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa della Madonna dei Miracoli di Alcamo

Translate »
error: Contenuto Riservato.