Festa della Madonna dei Miracoli – Mussomeli

La Festa della Madonna SS. dei Miracoli, Patrona di Mussomeli si svolge l’8 settembre richiamando nella cittadina nissena fedeli, turisti e curiosi da ogni parte dell’isola che assistono alla processione con grande devozione.

La Festa della Madonna dei Miracoli di Mussomeli

La Madonna dei Miracoli è la Patrona di Mussomeli da secoli e il suo culto è radicato da sempre nella tradizione e nella cultura del paese . Alla Patrona di Mussomeli è dedicato un santuario le cui origini sono legate ad una leggenda: «Correa l’anno del Signore 1540, ne’ confini del paese (di Mussomeli) passò un povero paralitico, per la stanchezza del giumento che lo portava fu obbligato a riposare all’ombra di un sasso…. ». Nel risvegliarsi, l’uomo rendendosi conto di poter camminare, gridò al miracolo. In molti accorsero dal paese e, cercando la causa del prodigio, rinvennero in un sasso tra i rovi l’immagine della Vergine Santa col bambino Gesù a cui fu dato il nome di Madonna dei Miracoli. Venne pure edificata una piccola chiesetta e da allora, ogni anno, si celebra una grande festa, con espressa autorizzazione del vescovo di Girgenti, a cui in quel tempo andava soggetta la Parrocchia. La Madonna prodigò altre grazie tra cui la guarigione del figlio del principe Lanza.

B&B in Offerta a Mussomeli
Dove dormire a Mussomeli

Booking.com

In seguito a quel miracolo, Donna Giovanna Lanza donò alla Madonna “un cinto a maglia d’argento e una catena di centoquaranta partiture in oro smaltato di bianco e nero”. Nacque così la tradizione, ancora oggi in uso, di adornare la statua della Madonna dei Miracoli con i monili d’oro donati come ex voto dai tanti fedeli. Il Santuario della Madonna dei Miracoli di Mussomeli fu realizzato nel 1724 ad opera dei padri domenicani che stabiliranno la loro sede nell’attiguo convento. Al suo interno è conservato il gruppo della Madonna dei Miracoli che ricorda il famoso miracolo del paralitico, opera degli scultori napoletani Francesco e Vincenzo Biangardi.
Le celebrazioni in onore della Madonna dei Miracoli a Mussomeli sono annunciati dal suono della cosiddetta campana dell’inverno che segna l’inizio della novena e culminano l’8 e il 15 settembre, giorni in cui si susseguono le messe nel Santuario e nella cripta, dove ancora oggi si trova incastonata la pietra del miracolo. L’8 settembre è il giorno della festa della natività di Maria SS. e su un cestino addobbato viene portata in processione anche la statuetta di Maria SS. Bambina. La processione viene ripetuta il 15 settembre. Nei giorni della festa patronale a Mussomeli si svolgono numerosi eventi collaterali, tra cui mostre, concerti di musica sacra e vari spettacoli. A concludere i festeggiamenti lo spettacolo pirotecnico.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa della Madonna dei Miracoli di Mussomeli

Translate »
error: Contenuto Riservato.