Festa della Madonna del Carmelo – Trecastagni

Nel mese di luglio a Trecastagni, nel catanese, viene celebrata la Madonna del Carmelo con una festa molto sentita dalla popolazione, che viene preceduta da una Solenne Quindicina. Le celebrazioni vere e proprie si svolgono la domenica più vicina al 16 luglio, giorno della solennità liturgica di Maria SS. del Carmelo, la cui settecentesca statua lignea è conservata all’interno della Chiesa Madre di Trecastagni e che, all’uscita dal portale laterale della chiesa, è accolta dallo sparo di giochi d’artificio e dal lancio di palloncini e foglietti colorati.

La Festa della Madonna del Carmelo di Trecastagni

Il giorno della festa di Maria SS. del Carmelo di Trecastagni viene annunciato la mattina presto dal suono delle campane e dallo sparo di colpi a cannone.

B&B Trecastagni
Dormire a Trecastagni
Booking.com

Molto suggestiva è la processione serale che si snoda per le vie del centro con il simulacro seguito dai fedeli, che comincia a muoversi al termine della celebrazione della Santa Messa Solenne sul piazzale antistante la Chiesa Madre. Durante la processione, la recita del S. Rosario si accompagna alla rappresentazione di alcune scene raffiguranti i misteri gaudiosi.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa Madonna del Carmelo Trecastagni

Translate »
error: Contenuto Riservato.