Festa Maria Santissima del Ponte – Partinico

I festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Ponte di Partinico si svolgono la Domenica in Albis, ossia la prima Domenica dopo Pasqua, con la processione del quadro della Madonna che su una vara viene portato dal suo santuario sino al paese, per essere posizionato nella cappella presso la Chiesa Madre. Un tempo la festa era associata a quella del SS. Crocifisso che si svolgeva il 3 maggio, giorno in cui dal paese partivano migliaia di persone, alcune anche a cavallo, alla volta del Santuario per prelevare l’immagine sacra e portarla in trionfo fino all’ingresso della città, dove era attesa dai fedeli. Da qui veniva condotta in processione sino al Collegio di Maria, accolta dalle verginelle con canti e litanie, e poi alla Chiesa Madre, accompagnata da tutte le confraternite, dal clero e dalla popolazione.

La Festa di Maria Santissima del Ponte di Partinico

La Festa di Maria Santissima del Ponte di Partinico comincia il Lunedì di Pasqua e dura diversi giorni, durante i quali al santuario si svolgono preghiere, messe, lodi, vespri, adorazioni e pellegrinaggi. Il giovedì che precede il giorno solenne, di buon mattino inizia il pellegrinaggio dei fedeli verso il santuario dove avverrà la vestizione del Quadro, con la veste e gli ornamenti che i partinicesi realizzarono a proprie spese, per devozione alla Madonna, come ornamento della Sacra immagine, quali la veste, la corona, i diademi dei santi laterali Pietro e Giovanni e loro geroglifici, come il ponte, chiavi, calice e il lampiere, tutti di argento.
Nel pomeriggio, dopo la celebrazione della Santa messa, dal paese prende inizio un suggestivo pellegrinaggio notturno verso il Santuario della Madonna del Ponte, con i fedeli che recano in mano le fiaccole accese. La serata si conclude con la tradizionale fanfarriata eseguita dalla banda di Maria SS. del Ponte.
La domenica di festa migliaia di fedeli, provenienti anche dai paesi vicini, si recano al Santuario, per rendere omaggio alla Madonna e partecipare alla Messa che si celebra ogni ora, fino a mezzogiorno, quando il Quadro viene sceso dall’altare per essere portato in processione, posto su una vara campestre. Per tradizione infatti l’immagine della Madonna per essere dei partinicesi, dovrà fare la sua uscita dalla chiesa alle dodici in punto. Nel caso in cui uscirà con mezz’ora di ritardo apparterrà agli alcamesi e, nelle mezze ore successive, rispettivamente, ai balestratesi e ai trappetesi. Il Quadro della Madonna del Ponte viene portato fino a Partinico, al grido di “evviva a Bedda Matri du Ponti”, dove arriva in serata dopo aver fatto sosta presso le cappellette disseminate lungo il percorso. Viene accolto dalle autorità, dal clero e da tutta la popolazione e sistemato sopra una vara sontuosa preceduta dai “cili”, cioè dei ceri ornati a festa, che rappresentano le famiglie gentilizie del paese. Viene così condotto in giro per le strade e le piazze, sino a giungere in Chiesa Madre, dove rimarrà esposto alla venerazione dei fedeli fino al mese di Agosto.

Dormire a Partinico
B&B Partinico
Booking.com

La Festa di Agosto della Madonna del Ponte di Partinico

Ad Agosto a Partinico si celebra Maria Santissima del Ponte con una grande festa alla quale prendono parte tantissimi fedeli e visitatori provenienti da ogni parte del comprensorio. Il culto di Maria Santissima sotto il titolo di “Altofonte”, successivamente mutato in del “Ponte”, risale alla prima metà del Quattrocento ad opera degli abati cistercensi del Monastero di Santa Maria di Altofonte. A costoro il re Federico II nel 1309 fece dono delle terre della foresta di Partinico, dove all’epoca sorgeva un’antica chiesetta. Qualche secolo più tardi la chiesa fu ristrutturata ed ampliata ed ospitò un’immagine della Madonna venerata dalla popolazione, copia di quella che gli abati Cistercensi onoravano nel loro Monastero di Santa Maria di Altofonte ed ancora lì esistente. Nei giorni della Festa della Madonna del Ponte di Partinico di agosto, le strade e le piazze del paese si animano con luminarie e bancarelle e i visitatori sono intrattenuti con spettacoli musicali e folkloristici che fanno da cornice alla solenne processione del simulacro per le vie del paese.

Nel mese di Novembre ricorrono le celebrazioni in occasione del ritorno in Santuario della Venerabile Immagine della Madonna del Ponte.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Festa Madonna del Ponte di Partinico

 

Translate »
error: Contenuto Riservato.