Festa della Madonna della Catena – Castiglione di Sicilia

La Festa in onore di Maria Santissima Madonna della Catena Patrona di Castiglione di Sicilia è tra le più sentite di tutta la Valle dell’Alcantara. Le celebrazioni si svolgono i primi giorni di maggio e culminano la prima domenica dello stesso mese con la Solenne processione del pregevole simulacro in marmo bianco attribuito alla scuola dei Gagini figli di Antonello, che durante tutto l’anno è custodito nella Basilica della Madonna della Catena. Quest’ultima rappresenta una delle chiese più belle del paese. Fu realizzata nel1655, in sostituzione della Chiesa di San Giacomo, all’interno della quale si venerava da tempo la Madonna della Catena, che era stata resa inagibile da una frana.
Il culto di Maria Santissima Madonna della Catena infatti si diffuse a Castiglione subito dopo il miracolo del 1392 avvenuto nel capoluogo siciliano. La Madonna della Catena è stata tuttavia elevata a Patrona di Castiglione di Sicilia nel lontano 1612, in seguito al miracolo della sudorazione della statua, che si verificò mentre i cittadini si prodigavano per il riscatto del mero e misto impero. Fino ad allora era venerata come Patrona l’Immacolata Concezione.
All’epoca la festa veniva celebrata il 26 luglio, ovvero il giorno successivo a quella di San Giacomo. Dal 1784 invece si cominciò a celebrare la Madonna della Catena la seconda domenica d’agosto. Agli inizi dell’Ottocento, in seguito ad una colata lavica che portò distruzione in buona parte del territorio, dopo un voto pubblico che prevedeva un digiuno annuale, nacque la cosiddetta festa votiva per celebrare quello che è stato un “miracolo” a cui la comunità è molto legata. La festa in quel tempo si svolgeva la prima domenica dopo la Pasqua, ma poi fu spostata alla prima domenica di maggio.

La Festa della Madonna della Catena di Castiglione di Sicilia

Ancora oggi la processione con il simulacro della Patrona attraversa i vicoli del caratteristico borgo medievale, ma si svolge solo ogni cinque anni, durante la grande festa della Madonna della Catena. Per la Festa di Maria Santissima Madonna della Catena di Castiglione di Sicilia fanno ritorno al paese di origine un numero notevole di emigrati e alla processione prendono parte tantissimi fedeli provenienti anche dai comuni vicini e giungono a piedi in pellegrinaggio nella Basilica.

© Riproduzione riservata

Bed and Breakfast Castiglione di Sicilia
Booking.com



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa della Madonna della Catena di Castiglione di Sicilia

Translate »
error: Contenuto Riservato.