Festa della Madonna della Cava – Marsala

Il 19 gennaio Marsala celebra la Madonna della Cava, eletta Patrona della Città il 6 maggio del 1788. La devozione per la Madonna della Cava risale a qualche tempo prima, e precisamente agli inizi del XVI secolo quando, all’interno di un pozzo, fu ritrovato un simulacro della Madonna, nascosto lì da alcuni fedeli lilibetani al tempo della persecuzione dell’imperatore Bizantino Leone III Isaurico che, nel 726, emanò una serie di editti volti ad eliminare il culto delle immagini sacre.
Il miracoloso ritrovamento avvenne il 19 gennaio del 1518, dopo che la Madonna era apparsa in sogno ad un frate agostiniano, padre Leonardo Xavina, esortandolo a scavare presso la cava dove poi fu rinvenuto il piccolo simulacro. Le operazioni di scavo durarono per ben quattro anni, finché un crollo all’interno della grotta, consentì la scoperta di un pozzo dal quale, secondo la tradizione, proveniva una luce misteriosa che rivelò la presenza del simulacro nascosto in una nicchia. Fu così rinvenuta una scultura in marmo bianco, della Madonna con in braccio il Bambin Gesù, raffigurata nell’atto di offrirgli un piccolo pane, databile intorno al 700 d.C. ed alta solo 18 centimetri. I fedeli decisero di attribuirle il titolo di Maria della Cava poiché, nel sogno, la Santa Vergine aveva incitato il frate a scavare con le parole “Cava! Cava!”. Negli anni alla Madonna della Cava furono attribuiti diversi miracoli. Nel 1607 il consiglio civico, a causa dell’insalubrità degli ambienti sotterranei, decise di fare costruire una chiesa fuori terra affidandola agli Agostiniani. La costruzione però fu distrutta durante i bombardamenti del 1943. In seguito, la piccola statua venne ritrovata sotto le macerie. I fedeli cominciarono così a riutilizzare, come luogo di culto, l’antica grotta che venne sistemata e restaurata, ed ancora oggi si affolla di devoti soprattutto in occasione della festa.

La Festa della Madonna della Cava di Marsala

La Festa della Madonna della Cava a Marsala comincia qualche giorno prima con la novena e si conclude il 19 gennaio con la celebrazione della Santa Messa presso il santuario e la processione solenne del simulacro per le vie cittadine

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa della Madonna della Cava di Marsala

Translate »
error: Contenuto Riservato.