Festa di San Giuseppe – Aidone

Il culto di San Giuseppe è diffuso in molti paesi della provincia di Enna ed anche ad Aidone dove il 19 marzo si svolgono la tradizionale processione e le visite alle “tavole”. Il Santo Patriarca nella tradizione popolare, oltre ad essere il protettore degli orfani e delle ragazze nubili, protegge soprattutto i poveri, ed è per questo che c’è l’usanza di preparare il pranzo sacro e di offrirlo ai bisognosi e agli orfani. Il giorno della Festa di San Giuseppe ad Aidone vengono allestiti gli “artaru”, le “tavulate” e le “cene”. E mentre il pane, per il suo intrinseco significato sacrale, è al centro di questa festa, la tavola diventa il simbolo del banchetto Eucaristico e nello stesso tempo convivio di beneficenza.

La Festa di San Giuseppe di Aidone

Ad Aidone le tavole venivano allestite nelle case private, come ex voto per grazia ricevuta, e le famiglie chiedevano collaborazione e solidarietà di vicini e parenti per abbellirle e riempirle con ogni ben di Dio, come frittate di verdure, dolci della tradizione e primizie varie. Ma soprattutto con il pane dalle forme e dimensioni più diverse, raffiguranti i simboli della festa. Accanto alle tradizionali tavolate vi erano quelle più piccole, denominate “virgineddi”, destinate a tre o a sei commensali che rappresentavano la Sacra famiglia. La sera della vigilia della festa venivano aperte ai visitatori che, fino all’indomani, potevano ammirarle in tutto il loro splendore.
Il giorno della solennità di San Giuseppe, dopo la benedizione, i bisognosi del paese, in rappresentanza della Sacra Famiglia, erano invitati a prendere parte al pranzo e a consumare il banchetto, mentre ai presenti veniva offerta la pasta condita con legumi misti e il pane. Ancora oggi la proloco, con il contributo e la collaborazione di gran parte della popolazione, in occasione della Festa di San Giuseppe di Aidone organizza una grande tavolata di San Giuseppe e il 17 marzo, a mezzogiorno in punto, comincia la degustazione. Le celebrazioni per la festa di San Giuseppe di Aidone culminano nel pomeriggio con la solenne processione in onore del Santo Patriarca.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Festa di San Giuseppe di Aidone

Translate »
error: Contenuto Riservato.