Festa di San Giuseppe – Balestrate

La Festa di San Giuseppe di Balestrate, l’allestimento delle tradizionali mense, la novena in parrocchia, le visite agli altari, i Vespri in Chiesa Madre, l’accensione dei falò, la distribuzione dei pani e la processione del simulacro per le vie del centro.

La Festa di San Giuseppe di Balestrate

La festa di San Giuseppe di Balestrate è una delle più caratteristiche e per la comunità rappresenta un momento di forte aggregazione e di religiosità profonda. A Balestrate, come in tanti altri paesi della Sicilia, durante la festa di San Giuseppe le famiglie allestiscono presso le proprie abitazioni gli altari in onore del Santo e nei giorni stabiliti, presso di essi viene celebrata la Santa Messa. Le mense di San Giuseppe sono ricolme di cibo, tra cui il pane dalle forme più svariate, le primizie della stagione primaverile appena iniziata, le pietanze a base di verdure e dolci della tradizione locale, come le sfince di San Giuseppe, i casateddi e i cannoli con la ricotta. Le abitazioni che li ospitano sono segnalate dalla presenza di rami di palma davanti la porta d’ingresso e nei loro pressi ardono i falò.
Nella tradizione popolare il Santo è il protettore dei poveri e dei derelitti, per questo motivo c’è l’usanza di preparare il pranzo Sacro e di offrirlo ai bisognosi e agli orfani, oppure di aprire le case ai passanti per donare loro una grande quantità di pietanze, come voto per qualche grazia ricevuta o come semplice occasione di incontro. La festa di San Giuseppe a Balestrate è quindi uno degli eventi che contribuisce maggiormente a rivitalizzare la cittadina. In questa occasione la Parrocchia Sant’Anna organizza la tradizionale Sagra della sfincia fritta.
La ricorrenza è preceduta da un tempo di preparazione e preghiera. Nei giorni che precedono la festa, in Chiesa Madre si svolge la novena e presso gli altari si recita il Santo Rosario. La sera del 18 marzo, gli altari vengono benedetti e aperti a tutti coloro che li vorranno visitare scandendo a gran voce “E griramu tutti… Evviva Gesù, Maria e Giuseppi” e lungo un suggestivo percorso che si snoda tra falò e tavole imbandite, saranno distribuiti pane, arance e limoni.
Le celebrazioni in onore di San Giuseppe si concludono nel tardo pomeriggio. Dopo la celebrazione della messa, dalla chiesa Madre si muove la solenne processione che accompagnerà il simulacro del Patriarca per le vie del centro. I festeggiamenti terminano con i tradizionali fuochi d’artificio.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Festa di San Giuseppe Balestrate

Translate »
error: Contenuto Riservato.