Festa di San Giuseppe – Milena

La Festa di San Giuseppe di Milena del 19 marzo con la tavulata di li vicchiareddi, gli altari della tradizione, la messa solenne e la processione serale. La secolare festa di San Giuseppe della campagna del mese di maggio.

La festa di San Giuseppe di Milena

La Sicilia è una terra ricca di cultura e tradizione dove il Patriarca San Giuseppe viene venerato in ogni singolo paese. A Milena, nel nisseno, San Giuseppe è il Patrono e viene celebrato con due feste molto particolari che ogni anno richiamano tantissimi fedeli e devoti. Il 19 marzo a Milena si celebra il padre putativo di Gesù con l’allestimento delle Tavole di San Giuseppe, conosciute come le “tavulate di li vecchiariddi”, una tradizione molto antica che coinvolge tutta la comunità. Le celebrazioni religiose si aprono già nel mese di gennaio con i mercoledì in onore di San Giuseppe, durante i quali si celebra la Messa preceduta dal Rosario cantato.
La festa religiosa a Milena è preceduta dal triduo di preparazione e culmina il 19 marzo, giorno in cui vengono benedette le tavole di San Giuseppe e al calar della sera si porta in processione il simulacro per le vie del centro. La tavulata di li vecchiariddi viene allestita dalle famiglie ed offerta al Santo per grazia ricevuta. Un piccolo altare con l’immagine del Patriarca viene abbellito con tovaglie candide per accogliere arance, ortaggi di stagione e varie forme di pane che raffigurano il bastone, il giglio e la corona di San Giuseppe. Alla tavola di San Giuseppe imbandita con le pietanze tipiche della tradizione, si invitano familiari e conoscenti e dopo che la tavolata è stata benedetta, ha inizio il pranzo, al temine del quale ai commensali viene offerta la cosiddetta rizzimedda o truscitedda con quanto non è stato consumato. La festa patronale a Milena si conclude in serata quando, al termine della Santa Messa, il simulacro viene condotto in processione.

Festa di San Giuseppe della campagna

La festa di San Giuseppe della campagna è una delle ricorrenze più caratteristiche di Milena e si celebra la seconda domenica di maggio, nel villaggio Vittorio Veneto dove sorge una piccola chiesa dedicata al Patriarca. Secondo la tradizione, la chiesetta fu edificata ad opera di un tal Giuseppe Garlisi, poiché tutte le volte che passava da un incrocio per recarsi nei suoi terreni, sentiva la presenza di strane entità. Un giorno, per sconfiggere le sue paure, invocò la protezione di San Giuseppe a cui era molto devoto. Da quel momento in poi non ebbe più le visioni e in segno di ringraziamento in quel crocevia di Robba Patini fece costruire una cappella, che successivamente divenne chiesetta, presso la quale tutti gli anni la gente del posto si recava per celebrare una bella festa.
Ancora oggi a Milena si celebra la festa di San Giuseppe della campagna che viene annunciata di buon mattino dallo sparo di mortaretti. Le celebrazioni prevedono la celebrazione della Messa, la processione col simulacro per le vie del villaggio, l’intrattenimento con i giochi della tradizione popolare, la musica, la spaghettata e i fuochi d’artificio in onore di San Giuseppe.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Festa di San Giuseppe di Milena

Translate »
error: Contenuto Riservato.