Festa di San Giuseppe – Siculiana

Siculiana celebra San Giuseppe con riti religiosi e gastronomici legati alla tradizione, tra cui la “tuppuliata” che rievoca la fuga in Egitto di Maria, Gesù e Giuseppe in cerca di ospitalità e la processione della Sacra Famiglia per le vie del paese.

La Festa di San Giuseppe a Siculiana

La festa di San Giuseppe di Siculiana è tra le più belle e caratteristiche che si svolgono in provincia di Agrigento. I festeggiamenti, organizzati dal locale Comitato dei festeggiamenti e dalla Comunità Ecclesiale di Siculiana, cominciano qualche tempo prima con la celebrazione del solenne setteneraio presso il Santuario del Santissimo Crocifisso e culminano il giorno solenne con la tradizionale Tuppuliata di li Santi. Per le vie del paese va in scena la rappresentazione della fuga in Egitto dei rappresentanti della Sacra Famiglia che cercano ospitalità bussando alla porta di varie locande, da dove però verranno cacciati “a scupati”.
A mezzogiorno in punto si svolge il pranzo in piazza Umberto I che accoglie la grande tavola imbandita e addobbata con li purciddati, ovvero il pane a forma di ghirlanda, ma anche arance, finocchi e tante altre prelibatezze locali tipiche della ricorrenza, come la pasta cu la muddica, i dolci della tradizione e lu risu di San Giuseppe condito con zucchero, cannella, zafferano, mandorle tostate e scaglie di cioccolato fondente. Al termine del pranzo dei Santi il pane benedetto viene offerto ai presenti. Il pomeriggio del 19 marzo, al termine della Messa Solenne, ha luogo la processione del gruppo statuario della Sacra Famiglia per le vie del paese, allietata dalle musiche della banda musicale del paese, che si conclude nella piazza principale di Sicuiana con i fuochi d’artificio. Quest’anno il ricco programma della festa di San Giuseppe a Siculiana prevede diversi momenti di intrattenimento: spettacoli musicali, gruppi folkloristici, giochi popolari di un tempo, degustazioni e il concorso che premia le migliori ricette dolci e salate. Nei giorni della festa di San Giuseppe a Siculiana è tradizione fare visita agli altari di San Giuseppe allestiti presso le abitazioni.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 della Festa di San Giuseppe di Siculiana

Translate »
error: Contenuto Riservato.