Festa di San Giuseppe – Sommatino

La Festa di San Giuseppe di Sommatino, la Sacra Famiglia e la rappresentazione del Tuppi Tuppi, la tradizione della tavula sbambata, la fiaccolata dalla Chiesa Madre alla Cappella. La Festa dell’Immigrato e il Palio di San Giuseppe.

Festa di San Giuseppe a Sommatino

La Festa di San Giuseppe di Sommatino viene celebrata due volte l’anno, il 19 marzo e la seconda domenica di agosto e da sempre rappresenta una ricorrenza religiosa e civica molto importante e partecipata da tutta la comunità. Il Santo Patriarca è compatrono di Sommatino ed in entrambe le giornate si svolge una rappresentazione sacra molto caratteristica che affonda le sue radici nel 1890 che viene messa in scena su un testo tramandato tradizionalmente per via orale. E’ la tradizionale rappresentazione della Fuga in Egitto della Sacra Famiglia, a Sommatino chiamata Lu Tuppi Tuppi, che tradotto dal siciliano vuol dire “toc toc” e sta ad indicare il bussare alla porta delle varie locande. Le scene della rappresentazione, si svolgono lungo le vie del centro storico ed iniziano con “l’avviso” a Giuseppe e Maria, da parte delI’Angelo. San Giuseppe, Maria e Gesù Bambino, interpretati da attori locali, dopo la fuga in Egitto, in seguito all’ordine di Erode di uccidere tutti i bambini sotto i due anni, nel timore che il “Re dei Giudei” possa minacciare il suo trono, bussano alle varie locande in cerca di ristoro, sino a quando l’intervento dell’Angelo risolve la situazione. Un benefattore infatti darà loro ospitalità. Si tratta della famiglia che ha allestito ex voto la cosiddetta Tavula sbambata, ovvero la tavolata ricca e opulenta che la cittadinanza sommatinese, nei giorni che precedono la festa, insieme al Comitato di San Giuseppe, si è premurata ad allestire presso la Cappella di San Giuseppe in via Petrarca. E’ una grande tavolata riccamente allestita con pani, dolci, come le zeppole di San Giuseppe, e tanti altri prodotti tipici che vengono poi distribuiti ai più bisognosi e a quanti ne fanno richiesta.
Le celebrazioni di marzo di San Giuseppe a Sommatino culminano il giorno 19 quando, dopo il prelievo da parte dei membri del Comitato Santi dalle loro abitazioni, a mezzogiorno in punto inizia la tradizionale rappresentazione in dialetto del Tuppi Tuppi. Si prosegue nel pomeriggio con la tradizionale processione della Sacra Famiglia che dalla Cappella di San Giuseppe si reca in Chiesa Madre dove assisterà alla Santa Messa Solenne, al termine della quale i fedeli con una suggestiva fiaccolata faranno ritorno nella Cappella di San Giuseppe per la benedizione finale.

Dormire a Sommatino
Bed and Breakfast Sommatino
Booking.com

La festa estiva di San Giuseppe a Sommatino

I festeggiamenti di San Giuseppe di agosto a Sommatino hanno inizio con il triduo in onore del Patriarca in Chiesa Madre e continuano sino alla domenica di festa. Il giorno della vigilia si preleva il Palio di San Giuseppe e si benedice la tavola in onore di San Giuseppe, allestita dalla famiglia che per intercessione del Santo ha ottenuto una Grazia ed ha così adempiuto alla sua promessa di allestire il banchetto. Per la festa di San Giuseppe di Agosto a Sommatino viene anche organizzato il palio in onore del Santo, che si svolge nei pressi della Parrocchia di Sant’Antonio. Il palio, uno stendardo raffigurante San Giuseppe, e i giummi, i cordoncini laterali che sorreggono lo stendardo, vengono contesi da alcuni cittadini sommatinesi, i quali offrono dei soldi. Questi però andranno in premio a coloro che avranno offerto più soldi e, in groppa ai loro cavalli, saranno i primi a tagliare la linea del traguardo. Il percorso del palio si sviluppa una ventina di metri e le persone del comitato di San Giuseppe fanno di tutto per far indietreggiare i cavalli lungo la loro corsa e ritardare la vincita del palio, per dare l’opportunità a chi lo volesse, di aumentare la posta in gioco ed aggiudicarsi temporaneamente il palio o uno dei giummi.
Il Palio di San Giuseppe si svolge la domenica di festa, e segue la rappresentazione del Tuppi Tuppi. La sera, a conclusione della Messa Solenne, dalla Chiesa Madre si muove la processione che accompagnerà il Santo Patriarca per le vie del centro.
Nei giorni delle celebrazioni in onore di San Giuseppe si svolgono la sfilata dei cavalli e dei carretti siciliani, la Festa dell’Immigrato, per tutti gli emigrati sommatinesi che in questi giorni trascorrono le vacanze nel proprio paese di origine, ed in piazza vengono organizzati gli spettacoli musicali.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Festa di San Giuseppe di Sommatino

Translate »
error: Contenuto Riservato.