Festa di San Giuseppe – Villalba

La Festa di San Giuseppe a Villalba, il tradizionale scampanio di San Giuseppe, le celebrazioni religiose, la distribuzione del pane, la benedizione delle Tavole dei Vecchierelli e la processione del Santo Patrono per le vie del paese.

La Festa di San Giuseppe di Villalba

La Festa di San Giuseppe di Villalba viene celebrata due volte l’anno, il 19 marzo e la domenica successiva il giorno di ferragosto, con la grande festa estiva. Il Patriarca è il Santo Patrono di Villalba e il giorno della festa il suo bel simulacro, realizzato dallo scultore gangitano Filippo Quattrocchi nel XVIII secolo e custodito nella chiesa Madre, viene condotto in processione per le vie del centro.
A Villalba per San Giuseppe vengono allestite in segno di devozione anche le Tavole dei vecchierelli (poverelli). Si tratta di un’antica tradizione che i villalbesi si tramandano da secoli, ed è un modo per ringraziare San Giuseppe di aver avuto esaudito un voto oppure per pregarlo di fare un miracolo. La tradizione voleva che le donne del paese preparassero un lauto pranzo per i vecchietti meno abbienti del paese. Era questa la “purmissioni” che veniva sciolta il giorno della festa. Sulle tavole veniva disposta una tovaglia ricamata per accogliere il pane di San Giuseppe ed altri simboli della devozione, assieme ai dolci della tradizione, come spingi, zippuli e cannoli e alle pietanze del luogo. Il pasto veniva così offerto ai poverelli del paese, il cui numero, dovendo rappresentare la sacra famiglia, non poteva essere inferiore a tre. Il pranzo si svolgeva a mezzogiorno in punto e una volta sparecchiate le tavole, li vicchiareddi facevano ritorno alle proprie abitazioni carichi di provviste.
La festa di San Giuseppe a Villalba è annunciata dal suono festoso delle campane con il classico scampanio di San Giuseppe e culmina nel tardo pomeriggio con la processione del Santo per le vie del paese. Le celebrazioni religiose si svolgono in chiesa Madre con la distribuzione del pane e la benedizione della Tavola dei vecchierelli.

La Festa Patronale di Villalba

La domenica successiva il 15 agosto si svolge la grande festa patronale di Villalba che richiama anche la gente dei paesi vicini. Le celebrazioni hanno già inizio qualche giorno prima, con la fiaccolata alla Cappella della Sacra Famiglia e il pellegrinaggio alla Cappella dell’Assunta nel giorno di ferragosto. La vigilia della festa in piazza si esibisce la banda musicale e al calar della sera, alla presenza delle autorità cittadine avviene la consegna simbolica delle chiavi della città a San Giuseppe.
Il giorno di festa, dopo la messa solenne, viene benedetta la tavola dei vecchierelli e si distribuisce il pane benedetto ai fedeli. Le celebrazioni in onore di San Giuseppe a Villalba culminano la sera, quando dalla chiesa Madre parte la processione che accompagnerà il Santo Patrono per le vie cittadine, al termine della quale si svolgono i giochi pirotecnici che segnano la fine dei festeggiamenti.

© Riproduzione riservata



Programma 2024 Festa di San Giuseppe di Villalba

Translate »
error: Contenuto Riservato.