Festa di San Martino – Mascalucia

La Festa di San Martino di Mascalucia con la degustazione di castagne e vino, i prodotti tipici locali, l’artigianato e l’intrattenimento con la musica dal vivo in piazza, le sfilate e il corteo di San Martino. Sagra della Mostarda.

La Festa di San Martino a Mascalucia

A Mascalucia, in provincia di Catania, ritorna la Festa di San Martino tra castagne e vino. La manifestazione coinvolgerà le piazze San Vito e Chiesa Madre dove saranno allestiti gli stand gastronomici per poter acquistare i prodotti tipici locali. Vi saranno anche le bancarelle con i manufatti d’artigianato e si potranno gustare i prodotti tradizionali della festa di San Martino, come le castagne e l’ottimo vino locale.
La festa è dedicata al santo di origine francese, che si rese protagonista di un evento particolare: durante un temporale, incontrò un mendicante e divise con lui il mantello per ripararsi dalla pioggia e la tempesta si placò all’improvviso. In queste giornate di novembre, la tradizione popolare celebra anche la maturazione del vino nuovo, e diventa quindi un’occasione per brindare con un buon bicchiere di vino novello, accompagnato dalle castagne.
Quella di San Martino a Mascalucia per tradizione è una una festa molto sentita e nei tempi passati, corrispondeva con l’assaggio del primo vino nuovo, eccellenza in cui il paese primeggiava. L’evento richiamava turisti, curiosi ed anche compratori di uve e mosto, rinvigorendo così un commercio quanto mai proficuo e di assoluto valore commerciale e storico, con un grande impatto sull’indotto.
La festa di San Martino a Mascalucia è organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e in collaborazione con altre associazioni del territorio. Sarà un week end di festa, di degustazione e di spettacoli, con il mercatino artigianale, i canti siciliani, il corteo di San Martino e la Sagra della Mostarda. Nella piazza nella piazza della Chiesa San Vito sarà allestista un’area food ccon prodotti tipici siciliani che si potrà visitare a partire dalla mattina di sabato. Nel pomeriggio dello stesso giorno si esibiranno i canterini siciliani. Domenica mattina si apre con la sfilata delle auto d’epoca dell’Alfa Romeo Club che resteranno in piazza per essere ammirate dai visitatori. L’esposizione si concluderà con la premiazione della berlina, coupè e spider più antiche e l’auto più rara. Il pomeriggio sfilerà San Martino a cavallo accompagnato dalle “Teste di Burgio”, quattro figuranti che rappresenteranno le Teste di Moro. Il corteo partirà dalla piazza della Chiesa Madre e si snoderà lungo la Via Etnea per raggiungere Piazza Umberto I, dove andrà anche in scena la rappresentazione teatrale della vita di San Martino di Tours.

La Festa di San Martino a Mascalucia 2022 si svolgerà sabato 12 e domenica 13 dalle ore 10,00 alle ore 22,00.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2022 Festa di San Martino Mascalucia

Translate »
error: Contenuto Riservato.