Festa di San Vito Martire – Partanna

La Festa di San Vito Martire di Partanna si svolge il 15 giugno di ogni anno. La comunità di Partanna è molto devota a San Vito Martire, che ebbe i natali nel vicino comune di Mazara del Vallo, e che scelse come suo patrono ancor prima di quest’ultima città. Furono infatti i Grifeo, alla fine del Quattrocento, a fare arrivare in città le reliquie del Santo martire. Il quartiere più antico del paese porta ancora oggi il nome San Vito e al Santo fu pure intitolata una piccola chiesa campestre dove era custodita un’antica statua lignea di San Vito, e presso la quale il popolo si recava in pellegrinaggio per chiedere al Santo di essere protetti dalla peste. In questa chiesa, in seguito intitolata a Santa Lucia, si era consolidata l’antica Confraternita di San Vito che si occupava dei solenni festeggiamenti in onore del Santo, arso vivo su di un rogo per mano dell’Imperatore Diocleziano il 15 giugno dell’anno 304. La festa di San Vito a Partanna coincideva con la fiera del 15 giugno, nella quale si svolgeva anche una corsa di cavalli. All’epoca, durante le celebrazioni, andava in scena una rappresentazione sacra in cui si recitava la “Tragedia del Glorioso Santo Vito”.

La Festa di San Vito Martire Partanna

Il giorno della Festa di San Vito Martire Partanna, il Simulacro e le Reliquie di San Vito vengono traslate dalla Chiesa Madre a quella di San Biagio, dove saranno esposti alla venerazione dei fedeli. Il giovane San Vito, viene pure portato in processione su una barchetta, assieme al suo maestro Modesto e alla nutrice Crescenza, salutati delle imbarcazioni dei pescatori con il suono delle sirene e il lancio di razzi.

Prenota Hotel Partanna
Offerte B&B Partanna

Booking.com

Nel pomeriggio sfilano il corteo storico in abiti d’epoca, musici e tamburi medievali, mentre la sera è il simulacro di San Vito a sfilare in processione per le vie del paese, tra gli inni e le preghiere dei fedeli. Nel mese di agosto si svolge il Festino di San Vito con il grande  corteo storico che attraversa le vie principali del centro, l’atto di affidamento della città a San Vito, da parte del Sindaco, a cui affiderà anche le chiavi della città, e la processione solenne con le reliquie e il simulacro del Santo Patrono.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa di San Vito Martire di Partanna

Translate »
error: Contenuto Riservato.