Festa di Sant’Anna – Floresta

La Festa patronale di Floresta si celebra il 26 luglio in onore di Sant’Anna con la suggestiva processione che percorre le strade del paese. Quella di Sant’Anna è la festa più bella di Floresta e tutti gli anni vede una grande partecipazione di fedeli.

La Festa di Sant’Anna di Floresta

Durante i giorni della Festa di Sant’Anna a Floresta si potrà prendere parte alla fiera degli attrezzi agricoli ed alla pittoresca asta nella quale i banditori mettono in vendita i prodotti tipici locali, tra cui le famose provole florestane. Fino a qualche anno fa la fiera del bestiame era molto più grande e vi partecipavano gli allevatori provenienti dal comprensorio nebroideo. Al termine della fiera, nel pomeriggio del 23 luglio, alcuni volenterosi guidati dai membri costituenti la commissione per le celebrazioni della Santa Patrona, si recavano nel bosco alla ricerca di un alto pioppo che, dopo essere stato tagliato, veniva trainato dai buoi fino alle porte del paese. Dopo l’abbattimento dell’albero, i partecipanti per consuetudine organizzavano una grande abbuffata nel bosco, a base di provole, pane di casa e vino. Il pioppo successivamente veniva addobbato in cima con una chioma di agrifoglio, di modo che il tutto raggiungesse i ventisei metri di altezza, ossia il numero che ricorda il giorno di festa in onore di Sant’Anna. E ventisei erano anche le provole che venivano legate in cima all’antenna. Aveva così inizio una gara singolare ed entusiasmante che vedeva i partecipanti provare a scalare il tronco del pioppo, spalmato di grasso di pecora, per accaparrarsi le provole. Ma c’era anche chi provava a farle cadere lanciando delle pietre (pitrulata) o sparando con il fucile. Tra le prove di abilità della gara dell’antinna vi erano anche due corse, riservate ai ragazzi e agli adulti del paese che, partendo da un punto prestabilito, dovevano raggiungere l’albero della cuccagna nel minor tempo possibile, per ricevere in premio le provole poste più in basso.

Dormire a Floresta
Prenota B&B Floresta
Booking.com

La mattina del 26 luglio giorno della Festa Patronale di Floresta, al termine della celebrazione della messa solenne, il trittico di Sant’Anna, Maria Santissima e Gesù Bambino, portato a spalla dai devoti, attraversa il centro cittadino per fare rientro “di corsa” in chiesa Madre solo nel pomeriggio. Il giorno precedente ad essere portata in processione, alla presenza della confraternita di Sant’Anna, è la reliquia della Santa Patrona. I festeggiamenti si concludono la sera con la musica in piazza e i giochi pirotecnici.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa di Sant’Anna di Floresta

Translate »
error: Contenuto Riservato.