Festa di Sant’Antonio Abate – Pedara

La festa di Sant’Antonio Abate a Pedara è vissuta con grande intensità da tutta la comunità che con partecipazione e raccoglimento prende parte alle funzioni religiose. Le celebrazioni culminano il 17 gennaio e si ripetono nel giorno dei grandi festeggiamenti esterni di maggio.

La Festa di Sant’Antonio Abate a Pedara

E’ la seconda festa più importante della cittadina catanese. Quella in onore di Sant’Antonio Abate a Pedara, patrono e titolare della parrocchia sita nel quartiere omonimo, è una festa religiosa molto sentita che coinvolge i pedaresi ed anche molti fedeli provenienti dalle località vicine. La presenza di una chiesa di Sant’Antonio a Pedara è attestata sin dal XIV secolo. L’edificio di culto attuale è più recente, si affaccia sull’omonima piazza con il suo bel prospetto preceduto da un’elegante scalinata e impreziosito dalla statua di Sant’Antonio Abate. Al suo interno ne conserva il braccio reliquiario.
Le celebrazioni per Sant’Antonio a Pedara sono annunciate qualche giorno prima dal suono festoso delle campane e dallo sparo di colpi di cannone. Ha così inizio la peregrinatio della reliquia di Sant’Antonio Abate nelle chiese del paese. La vigilia i devoti si ritrovano in chiesa per la tradizionale svelata del simulacro del Santo e l’accensione fuoco. Sant’Antonio Abate, che fu uno dei più illustri eremiti della storia della Chiesa, è considerato il Santo del fuoco nonché un grande taumaturgo capace di guarire malattie terribili. In suo onore in tutto il Paese vengono accesi enormi falò. L’abate egiziano è anche il protettore dei contadini e degli umili e a lui è legata la benedizione degli animali e degli automezzi, in particolare quelli utilizzati per il lavoro.
Il 17 gennaio ricorre la festa liturgica di Sant’Antonio e a Pedara è il giorno della Solenne Celebrazione Eucaristica a cui prendono parte la Confraternita e le autorità e vengono benedetti i cucciddati di Sant’Antonio.
I festeggiamenti in onore di Sant’Antonio a Pedara si ripeteranno nel mese di maggio nella grande festa esterna, preceduta dall’omaggio floreale alla statua del Santo posta sul prospetto della chiesa parrocchiale. Le celebrazioni nella cittadina etnea proseguiranno per diversi giorni con la processione all’imbrunire del simulacro per le vie cittadine, la benedizione degli animali, la vendita all’incanto dei doni in natura offerti al santo e le sfilate della banda musicale. Ad Agosto si celebra il Patrocinio in ricordo della protezione di Sant’Antonio Abate durante i bombardamenti dell’agosto 1943.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa di Sant’Antonio Abate Pedara

Translate »
error: Contenuto Riservato.