Festa di Santa Venera – Acireale

Nel mese di luglio Acireale festeggia la sua Patrona Santa Venera. Le celebrazioni religiose culminano nelle giornate del 25 e 26 luglio. Santa Venera nacque nel 100 d.C. vicino ad Acireale, da una famiglia di nobili cristiani. Venera, detta dai Romani Veneranda e dai Greci Parasceve, all’età di 20 anni cominciò a dedicarsi agli acesi e, dopo aver distribuito i suoi beni ai poveri, predicò il Vangelo spostandosi da un capo all’altro della Sicilia. Ad Avola, nel siracusano, si trova una grotta in cui la Santa visse, che per molti secoli è stata oggetto di culto.
La fama di Venera giunse anche in Basilicata, Puglia, in Calabria e nelle province di Roma dove diffuse la parola del Vangelo, sino a quando fu fatta arrestare dal prefetto Antonio, informato dei numerosi pagani che la ragazza riusciva a convertire alla fede cristiana. Durante i giorni trascorsi in carcere Venera fu sottoposta ad orribili torture, dalle quali però sarebbe uscita indenne. Il popolo alla vista di quei miracoli si convinse sempre di più della santità della missione di Venera ed anche lo stesso prefetto alla fine si convertì al cristianesimo. Secondo la tradizione Venera sarebbe morta nella Gallia Cisalpina, per opera del tiranno Asclepio, che la fece decapitare dopo averla sottoposta a diversi martìri. Ma c’è che dice che la Santa sia morta nella sua città natìa il 26 luglio del 143 d.C.. Santa Venera fu acclamata Patrona Principale di Acireale il 22 gennaio 1651.

Dove Dormire ad Acireale

Riflessi Acireale Palace Suites


https://www.booking.com
Situato ad Acireale, a 2,6 km dalla Spiaggia di Santa Tecla, il Riflessi Acireale Palace Suites offre un banco escursioni e camere climatizzate con WiFi gratuito.

Grande Albergo Maugeri


https://www.booking.com
Situato nel centro storico di Acireale, a 5 minuti a piedi dalla Cattedrale della città, il Grande Albergo Maugeri offre camere spaziose e climatizzate con connessione WiFi gratuita e TV LCD.

Residenza Cavour


https://www.booking.com

Interamente coperta dalla connessione WiFi gratuita, la Residenza Cavour sorge ad Acireale, a 14 km da Catania.

La Festa di Santa Venera di Acireale

La mattina del 25 luglio il busto della Santa viene traslato dalla Reale cappella all’altare maggiore della Basilica Cattedrale, e la sera si svolge una suggestiva processione. Il simulacro, posto sopra un fercolo argenteo, viene condotto dai devoti con addosso l’abito votivo, per il “giro esterno” del centro cittadino, e fa sosta davanti ad alcune chiese per brevi momenti di preghiera.

Prenota il tuo Tour nei dintorni

Il giorno successivo, invece, si potrà assistere alla consegna delle Chiavi della Città alla Santa Patrona, da parte del Sindaco. Alle 21 in punto comincia il “giro d’onore”, al quale prendono parte le autorità civili, religiose e militari. Lungo il percorso la vara è preceduta dagli uomini delle corporazioni di Arte e Mestieri che, portando in spalla enormi sculture legno (candelore), procedono ondeggiando (annacata) e danzando al ritmo della banda musicale. Sia l’uscita che l’entrata del fercolo dalla chiesa avviene di corsa, in mezzo ad una folla trepidante, accompagnata dal suono festoso delle campane.

Il 14 Novembre si commemora la traslazione delle reliquie di Santa Venera da Ascoli Piceno a Roma, avvenuta nel 1642. Il 22 gennaio ricorre l’anniversario della sua elezione a Patrona della Città di Acireale.

A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa di Santa Venera di Acireale

Translate »
error: Contenuto Riservato.