Festa dell’Ecce Homo – Sclafani Bagni

La Festa dell’Ecce Homo a Sclafani Bagni si celebra l’ultima domenica di giugno e per il piccolo centro madonita in provincia di Palermo rappresenta la festa principale. Le funzioni religiose, la processione di Maria Bambina e del SS. Ecce Homo, gli spettacoli in piazza e i fuochi d’artificio.

Festa patronale a Sclafani Bagni

L’ultima domenica di giugno a Sclafani Bagni c’è la festa patronale che celebra l’Ecce Homo, il cui simulacro si può ammirare nella Chiesa Madre. Per la comunità sclafanese è la festa più attesa e la sua celebrazione è una tradizione che si rinnova da molti anni richiamando anche i devoti dei comuni vicini e molti emigrati del paese.
Le origini della festa patronale a Sclafani Bagni sono legate alla statua dell’Ecce Homo del XVIII secolo, appartenuta alle clarisse del Monastero di Santa Chiara, fondato nel 1620 dal vicario parrocchiale don Sebastiano La Chiana e soppresso nel 1867. Quando le suore lasciarono Sclafani la statua venne trasferita nella Chiesa Madre dedicata a Santa Maria Assunta e collocata nell’altare della navata sinistra. Il giorno della festa patronale a Sclafani Bagni l’Ecce Homo viene posto su un vara per essere portato a spalla in processione per le vie del centro, tra stradine tortuose e scalinate, accompagnato dalle note della banda musicale e al grido di “Viva Santissimu Ecce Homu”.
Le celebrazioni patronali a Sclafani Bagni hanno inizio la domenica precedente, con l’Ottava di preparazione annunciata dalla processione della statua di Maria Bambina che dalla chiesa di San Filippo viene portata alla Chiesa Madre a cui segue la traslazione del simulacro del SS. Ecce Homo sull’altare maggiore. La domenica solenne si apre di buon mattino con la celebrazione della Santa Messa per i pellegrini in attesa della Messa Solenne che vede la partecipazione di tutte le autorità. Nel tardo pomeriggio prende il via la processione che attraversa le vie di questo pittoresco borgo madonita e i festeggiamenti si concludono in serata con l’immancabile spettacolo musicale e con il cielo che allo scoccare della mezzanotte si colora dei fuochi d’artificio.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa del SS. Ecce Homo Sclafani Bagni

Translate »
error: Contenuto Riservato.