Festa della Granita Siciliana – Pedara

La Festa della Granita Siciliana di Pedara si svolge in Piazza Don Bosco dove vengono allestiti gli stand per la degustazione di tantissime granite di ogni gusto e colore e di brioches appena sfornate. Manifestazioni ed eventi in programma.

Festa della Granita Siciliana di Pedara

E’ una delle feste estive più attese di Pedara ed è dedicata al simbolo dell’Estate siciliana, il dolce freddo al cucchiaio più conosciuto ed apprezzato al mondo. Stiamo naturalmente parlando della famosa granita siciliana, il tipico dessert al cucchiaio per rinfrescare le calde giornate estive con gusto e dolcezza. A Pedara alla granita artigianale viene dedicato un festival che va in scena nel mese di giugno di ogni anno proponendo un ricco calendario di eventi. La manifestazione richiama visitatori e turisti da ogni parte dell’isola e si svolge per un lungo week end, nel corso del quale si potrà assistere a spettacoli di vario genere, partecipare a tornei e far visita agli stand dedicati agli hobbisti e alle loro creazioni di artigianato. Sul palco allestito per l’occasione si alterneranno scuole di danza, cantanti, dj e le giornate trascorreranno tra balli, canti, musica, lezioni di fitness e tanto altro. Nell’area food & beverage si potrà gustare una grande quantità di granite, da quelle tradizionali al limone, alla fragola, al caffè, alle granite nuove ed originali al gusto di basilico e limone, fico d’India, melograno, ricotta e cannella, mojito solo per citarne alcune, da accompagnare con la tipica “brioscia” siciliana col tuppo morbida e calda, dall’inconfondibile profumo di dolce appena sfornato, che va mangiata inzuppandola nella granita. Con “tuppo” si suole indicare la pallina più piccola, posizionata sopra la brioche.
La sagra della granita di Pedara, organizzata dai commercianti in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, ha in programma anche mostre, escursioni e visite guidate per conoscere i monumenti principali del centro storico, mentre i più piccoli troveranno un’area gioco con i gonfiabili e l’animazione.
La Festa della Granita Siciliana a Pedara è in programma dal 24 al 26 giugno in Piazza Don Bosco dalle ore 18,00 alle 24,00. I camperisti troveranno il parcheggio autorizzato gratuito, non attrezzato, in Piazza Giovanni Lo Coco.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 del Festival della Granita di Pedara

Translate »
error: Contenuto Riservato.