Festa dei Tre Santi – Galati Mamertino

Nel mese di agosto a Galati Mamertino, in provincia di Messina, si svolgono i festeggiamenti  in onore di San Rocco, del Santissimo Crocifisso e di San Giacomo con la cosiddetta festa dei “Tre Santi”.

La Festa dei Tre Santi di Galati Mamertino

La Festa dei Tre Santi di Galati Mamertino ha inizio il 23 agosto con il trasferimento, in serata, del simulacro di San Rocco dalla chiesa del Rosario alla chiesa Madre. Il giorno successivo si potrà prendere parte alla processione di San Rocco per le vie principali del paese. I festeggiamenti continuano il 25 agosto, in mattinata con la celebrazione della Santa Messa in onore del Santissimo Crocifisso, realizzato da frate Umile da Petralia e custodito nella Chiesa di Santa Caterina, ed in serata con un’altra processione: le statue di San Rocco e di San Giacomo, portate a spalla dai devoti, vengono condotte dalla chiesa Madre alla chiesa di Santa Caterina dove, al corteo, si unisce il simulacro del Santissimo Crocifisso, collocato sopra ad una vara e tenuto in equilibrio da lunghe corde, le cui estremità sono afferrate dalle donne del paese.
Le celebrazioni della festa dei Tre Santi di Galati Mamertino si concludono il 26 agosto con la processione diurna dei tre simulacri che accompagnati dai fedeli e dalla banda musicale, dalla chiesa Madre vengono portati all’antica sede del Convento dell’Annunziata che si trova fuori dal paese, per poi fare ritorno alla chiesa Madre. Da qui, in serata, si muoverà la processione conclusiva per far rientrare i tre simulacri, uno dopo l’altro, nelle rispettive chiese di appartenenza: la statua di San Rocco nella chiesa del Rosario, il Crocifisso nella chiesa di Santa Caterina, e il simulacro di San Giacomo nella Chiesa Madre.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa dei Tre Santi di Galati Mamertino

Translate »
error: Contenuto Riservato.