Festa del Santissimo Crocifisso – Montemaggiore Belsito

La festa del Santissimo Crocifisso a Montemaggiore Belsito si celebra il 3 maggio e a settembre nel giorno dell’Esaltazione della Croce ed è legata al pregevole simulacro rinvenuto nel XVII secolo nei pressi dell’Abbazia di Santa Maria degli Angeli. La fiera di Montemaggiore.

La Festa del Crocifisso di Montemaggiore

Il Santissimo Crocifisso di Montemaggiore è il compatrono storico nonché titolare della chiesa omonima che sorge adiacente piazza Roma, voluta dalla Principessa Lucrezia Migliaccio nel lontano 1676 che, in seguito alla sua guarigione da una grave malattia, in segno di riconoscimento la volle dedicare al Santissimo Crocifisso. La patrona di Montemaggiore è Sant’Agata vergine e martire a cui è invece dedicata la chiesa Madre. Secondo la tradizione il pregevole Crocifisso fu rinvenuto nel 1625 da Don Francesco Cangelosi nei pressi della chiesetta di Santa Maria degli Angeli, sotto un cespuglio cresciuto sui ruderi di un diruto monastero benedettino, che bruciava senza consumarsi. Si tratta di un’opera del primo rinascimento, risalente alla fine del XV secolo.
La festa del Santissimo Crocifisso a Montemaggiore si celebra il 3 maggio e il 14 settembre con le funzioni religiose e la solenne processione del simulacro. Quella di settembre è la festa principale del paese e con la sua attesissima fiera chiude la stagione estiva. In questi giorni in piazza si organizzano anche spettacoli e concerti, e si rinnova il tradizionale appuntamento con la Gara Podistica Trofeo SS. Crocifisso e la Rassegna Zootecnica, che ogni anno vede la partecipazione di tantissima gente proveniente anche dai paesi vicini.
Il 14 settembre l’alborata segna l’inizio della festa. Di mattina si celebra la Messa solenne preceduta dalla consegna delle chiavi della cittadina al Santissimo Crocifisso da parte del Sindaco. Le celebrazioni culminano nel tardo pomeriggio con la processione del simulacro che, posto sulla sua artistica vara, viene condotto per le vie del paese, e con la celebrazione eucaristica nella Basilica di Sant’Agata.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Festa SS. Crocifisso di Montemaggiore Belsito

Translate »
error: Contenuto Riservato.