Feste Aragonesi – Montalbano Elicona

Le Feste Aragonesi di Montalbano Elicona, proposte al pubblico già da alcuni anni, nascono dal desiderio di far rivivere un periodo della proprio passato in un suggestivo connubio tra storicità e spettacolo, tra cultura e tradizione. Le feste aragonesi a Montalbano rappresentano un evento scenografico tra i più spettacolari della Sicilia, che trova la sua realizzazione nel meraviglioso contesto naturale del borgo antico di Montalbano Elicona, con il suo castello, le case in pietra, i vicoli e i palazzi antichi. Un’operazione difficile resa possibile grazie all’impegno dei vari Comitati ed Associazioni culturali presenti, che non hanno esitato e non esitano ad impegnarsi per migliorare ed arricchire sempre più il programma delle feste aragonesi a Montalbano Elicona. Nei giorni delle Feste Aragonesi le stradine e le piazze del borgo tornano a vivere l’atmosfera del passato.

Dormire a Montalbano Elicona

Domus Aurea


https://www.booking.com
Situata a Montalbano Elicona, a 28 km da Capo d’Orlando, la Domus Aurea offre una terrazza e il WiFi gratuito.

Luna – Aragon home holiday


https://www.booking.com
Situata a Montalbano Elicona, la casa vacanze indipendente Luna – Aragon home holiday offre l’aria condizionata e una spaziosa terrazza.

Yuba – Aragon home holiday


https://www.booking.com
Lo Yuba – Aragon home holiday offre una casa vacanze indipendente climatizzata, situata nella città siciliana di Montalbano Elicona, a 65 km da Taormina e a 55 km da Giardini Naxos.

Le Feste Aragonesi di Montalbano Elicona

Le Feste Aragonesi di Montalbano, arricchite da ambientazioni di scene di vita cortese, cavalleresca e quotidiana, con la ricostruzione delle botteghe dei mestieri medievali, ripropone storicamente il prediletto rapporto tra il Re di Sicilia, Federico II d’Aragona e la città, “dove solea passar la state” e nel quale egli ricostruì la sua “Regia Aedes” sul preesistente castello normanno-svevo.

Prenota Escursione sui Nebrodi

Questo evento turistico-culturale, unico nell’isola ad essere denominato “Le Feste Aragonesi”, rievoca il particolare splendore del palazzo durante i soggiorni di re Federico, accompagnato dal seguito di oltre cento cavalieri catalani, aragonesi e siciliani, dalla cancelleria, dalle guardie reali e dai falconieri, che fanno omaggio al re di due falconi di montagna, a testimonianza della passione di quest’ultimo per la caccia, che esercitava sull’altipiano dell’Argimusco. In occasione delle Feste Aragonesi a Montalbano Elicona, tra scene di vita medievale, con i mercati e le botteghe artigianali dell’epoca, si potrà assistere ai vari spettacoli di animazione.

© Riproduzione riservata



A breve pubblicheremo il Programma 2024 Feste Aragonesi Montalbano Elicona

Translate »
error: Contenuto Riservato.