Festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi – Pachino

Il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi va in scena a settembre e come di consueto gli fa da cornice la piazza della borgata marinara di Pachino che per l’occasione si trasforma nella sala cinematografica più a Sud e più grande d’Europa.

Il Festival del Cinema di Marzamemi

Il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi è uno degli appuntamenti irrinunciabili dell’estate di Pachino e dal 2000 intrattiene gli ospiti con le proiezioni di film e cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo. Il festival di Marzamemi è uno degli eventi più attesi e di successo del panorama artistico-cinematografico e diventa anche un’occasione per gli amanti del cinema di incontrare attori e registi di fama internazionale. Il suo tema è dunque il cinema di frontiera inteso nel suo valore simbolico, oltre che geografico, nell’accezione più ampia del termine. Un cinema indipendente, attento ai temi delle frontiere geografiche, artistiche e culturali.
La kermesse, ideata e diretta dal regista Nello Correale, è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Marzamemi e Tipota Movie Movie Company in collaborazione con il Centro commerciale naturale “Marzamemi”. La selezione del concorso dei cortometraggi “ConCorto” è firmata dalla Filmoteca Laboratorio 451 e curata dal giornalista Andrea Di Falco, in collaborazione con Chiara Pitti, Elisa Ragusa e Francesco Savarino e le opere concorrono ai due premi decretati dalla giuria nominata dalla direzione del festival: “Miglior cortometraggio” e “Premio speciale della giuria”.

© Riproduzione riservata



Translate »
error: Contenuto Riservato.