itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Cala Cottone - Pantelleria

Cala Cottone - Pantelleria Cala Cottone

Cala Cottone di Pantelleria si trova sul versante orientale dell’isola, a nord di Cala Gadir a ridosso di Punta Falconetto. E’ un’insenatura molto suggestiva e costituice lo sbocco al mare dell’omonima contrada.

Cala Cottone Pantelleria

E’ una delle calette più conosciute di Pantelleria. Cala Cottone sorge sulla costa orientale e si raggiunge a piedi dopo aver percorso un sentiero che si immerge tra la macchia mediterranea. Cala Cottone si caratterizza per la presenza di rocce a picco sul mare e di uno dei tanti pozzi di acqua salmastra che si trovano sparsi per l'isola, chiamati dalla gente del posto "buvire". Si tratta di pozze di acqua salmastra, in parte dolce e in parte salata poiché formatasi dalla mescolanza di acqua piovana e acqua marina, che si trovano soprattutto in prossimità della costa. A Cala Cottone ne esiste una delle più antiche, risalente probabilmente agli Arabi.
Cala Cottone si trova in un tratto di costa molto bello, con le rocce che si levano dalle profondità del mare. Tutta l’isola è il prodotto di eruzioni vulcaniche provenienti dagli abissi del mare e la costa è un susseguirsi di insenature, tra scogli, sporgenze, cale e grotte meravigliose. Nei tempi antichi da Cala Cottone Pantelleria partivano le imbarcazioni con carichi di cotone. Da qui deriva il nome di questa caratteristica insenatura. Fino a qualche secolo fa la coltura predominate a Pantelleria era proprio quella del cotone che veniva esportato anche lavorato. Famose erano le stoffe grigiastre di Pantelleria.
Il paesaggio attorno è meraviglioso. Cala Cottone si trova a ridosso della riserva naturale Isola di Pantelleria. Il mare è spettacolare e ricco di pesci. Gli appassionati di snorkeling qui troveranno il loro paradiso, grazie alla variegata fauna marina che popola le acque attorno.
L’insenatura di Cala Cottone si trova racchiusa tra rocce scure e si caratterizza per la presenza di scogli e grosse pietre levigate dalle acque trasparenti e pulite del mare. Cala Cottone è un’insenatura selvaggia e poco frequentata. Di fatto è particolarmente indicata a chi ama le lunghe passeggiate nella natura incontaminata. Si giunge alla caletta dopo circa 20 minuti di cammino a piedi. E’ quindi più appropriato arrivarci dal mare.

Dove dormire a Pantelleria
Vacanze Pantelleria

Booking.com

Pantelleria spiagge più belle: la costa orientale

Pantelleria sorge nel cuore del Mediterraneo ed è un’isola solitaria. Nelle sue vicinanze non vi sono altre isole. E’ definita la perla nera e la figlia del vento ed è la più grande isola attorno la Sicilia. La sua forma ellittica la fa assomigliare ad una sirena adagiata sul mare. L’isola di Pantelleria può contare su poco più di cinquanta chilometri di costa ed una delle sue particolarità è proprio il vento che qui soffia costante. Pantelleria è priva di spiagge sabbiose. La sua costa frastagliata però nasconde piccoli angoli di paradiso racchiusi tra rocce scolpite e dal tipico colore scuro. Di spiagge Pantelleria ne comprende parecchie. Anche se in realtà non si tratta di litorali sabbiosi molte di loro alcune sono piuttosto belle e meritano di essere visitate. Sullo stesso versante dell’isola in cui si trova Cala Cottone, ma molto più a sud, ci si potrà tuffare nelle acque delle celebri Cala Levante e Cala Tramontana, che sono tra quelle più cercate e frequentate dell’isola. Tra Punta Pozzolana e Punta Gattara, in prossimità di Cala Cinque Denti, si trova il litorale di Campobello che prende il nome di Kattibuale e tra la sua successione di sporgenze e rientranze nasconde una pittoresca caletta.

Come arrivare a Pantelleria

A Pantelleria si arriva con il traghetto, dal porto di Trapani, o con l’aereo. L’aeroporto dell’isola si trova in località Margana. Per muoversi si potranno prendere a noleggio auto, scooter e bici e naturalmente i gommoni per scoprire le meraviglie di tutto il suo litorale.

Pantelleria Spiagge

• CALA COTTONE
• CALA CINQUE DENTI
• KATTIBUALE
• BUE MARINO
CALA GADIR
CALA LEVANTE
• CALA TRAMONTANA
• BALATA DEI TURCHI
• MARTINGANA
• NIKA
• SUVAKI
• MURSIA
• ARENELLA

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Cala Cottone
  • Tipo: Scogli
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito