itzh-CNzh-TWenfrdeeljaptrues

Spiagge in Sicilia: Le migliori spiagge siciliane dove godersi la vacanza al mare

Cala Galera – Lampedusa

Cala Galera – Lampedusa Cala Galera

 La spiaggia di Cala Galera di Lampedusa, che fa parte della riserva naturale dell'isola, si trova in una profonda insenatura nella costa meridionale dell’isola in corrispondenza di Punta Galera. La cala racchiude una piccola spiaggia di sabbia e roccia dalla quale si gode uno scenario incantevole.

Cala Galera Lampedusa tra le spiagge più belle dell'isola

 Lungo tutta la costa di Lampedusa si susseguono spiagge, calette, insenature, grotte e alte falesie lambite da un mare azzurro e cristallino. Tra le spiagge preferite dai bagnanti c’è anche quella che si trova a Cala Galera, un posto meraviglioso ideale per rilassarsi e prendere il sole in tranquillità. Si tratta di una caletta molto pittoresca con una piccola spiaggia di sabbia e roccia e immersa nella natura incontaminata. Cala Galera fa parte di un’area naturale protetta e chi giunge qui per farsi il bagno ne rimarrà incantato. Il mare è di un azzurro intenso con i fondali bassi e sabbiosi e popolati di pesci che a largo sono il luogo ideale per le immersioni. Per raggiungere la cala si deve percorrere un sentiero a piedi abbastanza impegnativo che attraversa la riserva naturale.
La spiaggia di Cala Galera è un gioiello nascosto che ben si presta per trascorrervi una giornata al mare in completo relax, anche perché è poco frequentata. E’ infatti una spiaggia piuttosto solitaria più facile da raggiungere dal mare, che nel tempo ha mantenuto un fascino selvaggio anche per la mancanza di lidi e servizi. La zona in cui sorge fa parte della riserva naturale Isola di Lampedusa istituita proprio per salvaguardare una vasta area di grande valore naturalistico e paesaggistico che dall’entroterra si spinge fino alla costa. Le acque di Cala Galera sono sempre calme, limpide, cristalline e poco profonde e assumono graduazioni dal verde al blu cobalto. Sono amate da chi pratica lo snorkeling. La costa attorno è frastagliata e ricca di scogli, anfratti e insenature rocciose popolate da pesci colorati. Nei pressi di Punta Galera si trova la Grotta della Tabaccara che si affaccia su una vera e propria piscina naturale. Il mare che la bagna è di una lucentezza incredibile tant’è che le barche che sostano nelle vicinanze della grotta sembrano sospese sul mare. Non a caso questo tratto di costa, che comprende anche la vicina spiaggia dei Conigli, è nota come la baia delle barche volanti.

Offerta Hotel Lampedusa Sicilia
Hotel Cala Galera

Booking.com

Spiagge Lampedusa attrezzate

Andando verso levante ci si potrà tuffare nelle acque di Cala Greca, una rientranza molto suggestiva che segna il confine orientale della zona protetta e nella quale si trova adagiata una minuscola spiaggia di sabbia. Diverse sono le spiagge di Lampedusa attrezzate ed alcune sorgono proprio nei pressi di Cala Greca. Una di queste è Cala Madonna che prende il nome dal vicino santuario della Madonna di Porto Salvo. In una nicchia della roccia della caletta si trova collocata una statua della Vergine Maria. L’insenatura racchiude una piccola spiaggia di sabbia con il mare basso e trasparente. In loco è presente un chiosco fornito di sdraio e ombrelloni. Da non perdere la visita alla vicina Cala Croce che comprende anche la spiaggetta attrezzata di Cala Portu ’Ntoni ed è il posto ideale per una vacanza all’insegna della tranquillità.

Mappa spiagge Lampedusa

• CALA GALERA
SPIAGGIA DEI CONIGLI
• CALA PULCINO
• CALA GRECA
• CALA MADONNA
• CALA PORTU ’NTONI
• CALA CROCE
SPIAGGIA DELLA GUITGIA
• CALA MALUK
• CALA FIATO PERDUTO
CALA FRANCESE
• CALA UCCELLO
• CALA PISANA
• CALA CRETA
CALA CALANDRA
• MARE MORTO

© Riproduzione riservata

Informazioni aggiuntive

  • Ubicazione: Cala Galera
  • Tipo: Sabbia
From:

Visita la Sicilia

Su VivaSicilia trovi tutte le informazioni utili per visitare l'isola più bella d'Europa, sia che il tuo viaggio duri settimane che pochi giorni. Trovi riferimenti utili per la tua vacanza in Sicilia, come ad esempio le attrazioni turistiche, i siti e i monumenti più importanti.

Se non sai da dove cominciare, puoi visitare la sezione Vacanze in Sicilia: qui trovi delle guide utili e degli spunti per iniziare il tuo viaggio, tra bellissime spiagge, località, hotel dove dormire e ristoranti per degustare i piatti tipici siciliani. Mappa del Sito

Utilizziamo Cookie solo per migliorare l'esperienza di navigazione sul sito. More details…